Home » Calciomercato Roma, Florenzi verso l’addio-shock a gennaio?

Calciomercato Roma, Florenzi verso l’addio-shock a gennaio?

Chissà, forse semplicemente non è scattata la scintilla: Paulo Fonseca e Alessandro Florenzi non sono protagonisti di un rapporto idilliaco. Per il terzino della Nazionale quest’inizio di stagione si sta rivelando un mezzo incubo: dopo l’addio di De Rossi era chiamato ad essere il leader della Roma, dentro e fuori dal campo. In pochi mesi, la vita calcistica di Florenzi si è ribaltata e potrebbe avere un clamoroso epilogo già durante la sessione invernale di calciomercato.

Florenzi all’estero a gennaio?

Sei partite consecutive partendo dalla panchina, contando campionato ed Europa League. Neppure la sfilza di infortuni che ha colpito la Roma in questo periodo ha permesso a Florenzi di trovare spazio dal primo minuto. Insomma, Alessandro è diventato una riserva e poco importa se Fonseca, in modo leggermente più elegante, a Parma lo abbia definito “un’opzione”.

Florenzi oggi è la quarta scelta tra i terzini, dopo Kolarov, Spinazzola e persino Santon. Come esterno alto gli vengono preferiti i vari Kluivert, Zaniolo, Pastore, Perotti e Under. E a centrocampo è stato sopravanzato anche da un centrale di difesa come Mancini. Una situazione per certi versi surreale.

Ecco, allora, che Florenzi sta valutando l’addio a gennaio per non perdere gli Europei della prossima estate con la Nazionale. In Italia sulle sue tracce ci sono da tempo Inter e Fiorentina, mentre dall’estero si parla di un interessamento del Lione (che ha in panchina Rudi Garcia, suo ex tecnico) e dello Shanghai Shenhua, club della massima divisione cinese dove milita anche El Shaarawy.