Home » Calciomercato Roma: ecco cosa potrebbe succedere a gennaio

Calciomercato Roma: ecco cosa potrebbe succedere a gennaio

Siamo appena agli inizi di dicembre, eppure è impossibile non proiettarsi, almeno per qualche minuto, a gennaio, dove prenderà il via una sessione particolarmente interessante, e come al solito scoppiettante, di calciomercato. E la Roma non starà certamente a guardare, dal momento che sarà una delle squadre più attive, almeno secondo le indiscrezioni che stanno circolando nel corso degli ultimi giorni.

L’obiettivo è chiaramente quello di provare a blindare un posto in Champions League e, per farlo, la società giallorossa dovrà intervenire per colmare una lacuna che si è manifestata a più riprese in questa prima parte di stagione. Ovvero, una rosa troppo corta che, se viene falcidiata dagli infortuni, rischia davvero di andare in grande difficoltà, soprattutto in alcuni ruoli.

Centrare il terzo posto, in ogni caso, sarebbe davvero un ottimo risultato per questa Roma che, presumibilmente, se la giocherà con la Lazio in un derby dal sapore speciale. Tanti tifosi ci credono e sono convinti che, con qualche colpo di mercato giusto a gennaio, la squadra potrebbe fare un ulteriore salto di qualità.

Problema terzini per la Roma: a gennaio si dovrà intervenire

Ad esempio, le ultime news di calciomercato indicano come sulla fascia destra, Fonseca stia preparando un avvicendamento che certamente farà discutere. Non ci vuole poi molto per capire come il futuro di Florenzi sia sempre più distante dalla Capitale: tra infortuni fisici e scelte tecniche, uno dei pilastri della Roma degli ultimi anni sembra ormai in procinto di lasciare la squadra giallorossa.

Florenzi vuole giocare, anche perché nella prossima estate c’è un importante appuntamento con la Nazionale come gli Europei e Alessandro non vuole perdersi questa opportunità. Su di lui c’è soprattutto il Milan, ma attenzione anche alle piste dall’estero, che sicuramente la Roma predilige. Il problema è trovare un sostituto, visto che Zappacosta e Spinazzola non danno sufficienti garanzie dal punto di vista fisico, mentre Santon dal punto di vista tecnico. Di conseguenza, Petrachi sembra proprio che abbia messo nel mirino Hysaj, che potrebbe arrivare già a gennaio ad un prezzo compreso tra 15 e 20 milioni di euro.

La situazione in attacco

Un altro settore dopo sicuramente dovrà intervenire la società giallorossa è senz’altro l’attacco. Urge, infatti, qualcuno che possa far rifiatare Dzeko o che ci possa giocare in coppia. L’idea che stuzzica maggiormente la dirigenza capitolina nel corso degli ultimi tempi è senz’altro quella di puntare sull’usato sicuro, e nemmeno troppo costoso, di Mario Mandzukic, in tribuna già da inizio stagione, anche se chiaramente c’è qualche incognita legata alle sue attuali condizioni fisiche.

La Roma, in questo senso, potrebbe anche convincere la Juve ad accettare un prestito di sei mesi, anche se il problema rimane sempre e comunque il più che lauto stipendio che viene intascato all’anno da parte dell’attaccante della Nazionale croata. Per la Roma, infatti, 6.5 milioni di euro sono veramente al di fuori di ogni politica di budget imposta dal club.

L’unica via, quindi, per poter vedere Mandzukic in giallorosso sarebbe quella di riuscire a strappare un prestito con l’ingaggio diviso a metà tra le due formazioni, ma è una soluzione che difficilmente la società bianconera potrebbe accettare, a meno che non si tratti proprio dell’ultima spiaggia per “disfarsi” della punta croata.

Rimangono aperte altre due piste per l’attacco giallorosso. La prima è quella che porta a Moise Kean, anche se l’allenatore dell’Everton ha assicurato che non si muoverà nel corso del mercato di gennaio. La seconda, invece, è decisamente più tortuosa, ma forse ancora più suggestiva e riguarda Piatek. Con l’arrivo di Ibrahimovic al Milan, la società rossonera potrebbe decidere di fargli ritrovare il gol, per non far calare il cartellino, cedendo in prestito per sei mesi. E la Roma sarebbe in pole-position.