Home » Calciomercato, colpo Gundogan: il pupillo di Guardiola sbarca in Serie A

Calciomercato, colpo Gundogan: il pupillo di Guardiola sbarca in Serie A

Gundogan e Guardiola/ fonte beIN SPORTS

Il calciatore tedesco sarà in scadenza di contratto a giugno di quest’anno e diversi club potrebbero farsi avanti per assicurarsi le sue prestazioni, tra cui anche alcuni di Serie A.

Ilkay Gundogan è attualmente  un calciatore in forza al Manchester City. Proveniente da una delle sue migliori stagioni in carriera, il centrocampista è sempre stato un pupillo di Pep Guardiola, in quanto molto bravo sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico.

È un calciatore bravo a dialogare con i compagni, con una grande visione di gioco, ma anche con buone capacità di recupero palla. Possiede una straordinaria qualità nell’inserirsi in fase offensiva, come dimostra il discreto numero di gol messi a segno fin qui in carriera.

In carriera si è spesso preso la responsabilità di battere calci di rigore, anche piuttosto pesanti. Impossibile da dimenticare quello tirato e poi siglato nella finale di Champions League 2012/2013 contro il Bayern Monaco, quando al 68′ minuto, battendo Neuer dal dischetto, riacciuffò la gara. Gol che risultò poi amaro, in quanto il suo Borussia Dortmund venne comunque sconfitto da una rete di Robben nel finale, che regalò la coppa dalle grandi orecchie ai bavaresi.

Cresciuto nelle giovanili del Bochum, Gundogan si trasferisce ben presto al Norimberga. Nel 2011 passa poi al Borussia Dortmund, dove riesce a mettersi in luce sotto la guida di Jurgen Klopp. Con i gialloneri riesce a vincere la Bundesliga 2011/2012, oltre ad una Coppa e a due Supercoppa di Germania.

Il centrocampista tedesco cambierà squadra a fine stagione?

Nell’estate del 2016 viene acquistato dal Manchester City per una cifra intorno ai 27 milioni di euro. Fortemente voluto da Guardiola, ai Cytizens vincerà diversi trofei, tra cui ben 4 Premier League. Nato in Germania da genitori turchi, Ilkay ha scelto la nazionale tedesca, di cui è un punto fermo.

Gundogan/ fonte BeSoccer

Gundogan compirà 33 anni il prossimo 24 ottobre e potrebbe decidere di affrontare una nuova esperienza. Inoltre il contratto in scadenza nel giugno di quest’anno sta inducendo diversi club a riflettere sulla situazione del centrocampista. Barcellona e Bayern Monaco restano vigili, ma non è comunque da escludere il rinnovo di contratto con il Manchester City.

Attenti alla vicenda anche alcuni club di Serie A, con la Juventus indiziata numero 1 nel caso in cui il centrocampista tedesco decida di approdare in Italia. Vedremo nei prossimi mesi chi si assicurerà il colpo Gundogan.