Home » Mourinho sempre di più nella storia della Roma: raggiunto un record che durava 30 anni

Mourinho sempre di più nella storia della Roma: raggiunto un record che durava 30 anni

Mourinho alla Roma/ fonte Calciomercato.com

Il tecnico lusitano continua ad infrangere record, a discapito di coloro che gli danno ormai del bollito. Anche a Roma continua a scrivere pezzi di storia, entrando sempre di più nel cuore dei tifosi capitolini.

Si sa, Josè Mourinho o si ama o si odia. Ma anche se lo si odia, non si può non ammettere che è stato ed è tuttora uno dei migliori allenatori che il calcio abbia mai visto. Spesso criticato per un gioco non spettacolare, lo Special One è riuscito a vincere trofei in qualsiasi squadra da lui gestita.

Mou ha provato ad intraprendere una carriera da calciatore, come difensore, senza troppa fortuna. Dopo alcune esperienze su panchine di squadre minori, è al Porto che comincia ad entrare nella leggenda. In due anni vince svariati trofei nazionali, ma si impone anche in campo europeo, con la conquista della Coppa Uefa nella prima stagione e, soprattutto, di una storica Champions League nella seconda.

Questi straordinari risultati gli consentono di ricevere la chiamata del Chelsea di Roman Abramovic. In due esperienze distaccate vincerà con i Blues svariati trofei, tra cui 3 Premier League. È ancora oggi l’allenatore più vincente della storia del club londinese.

Dopo la prima esperienza al Chelsea, approda sulla panchina dell’Inter. Anche qui entra nella storia, riuscendo a compiere alla seconda stagione la straordinaria impresa del Triplete. In seguito passa sulla panchina del Real Madrid. Secondo alcuni questa esperienza è stata leggermente fallimentare, ma con le Merengues è comunque riuscito a vincere un campionato spagnolo.

Lo Special One anche nella storia giallorossa.

Dopo la seconda esperienza al Chelsea, Mourinho realizza due esperienze non proprio esaltanti. Prima al Manchester United, dove riesce comunque a vincere, tra le altre, un’Europa League, e poi al Tottenham. In seguito arriva nella Capitale, tra l’esaltazione generale. E attualmente Mourinho è sempre di più nella storia della Roma.

Mourinho bacia la Conference League/ fonte Adnkronos

Dopo il trionfo in Conference League della passata stagione, domenica Mourinho ha raggiunto un record che durava da 30 anni. Era dal 92/93 che la Roma non usciva ‘illesa’ dai campi di Inter, Milan e Juventus nella stessa stagione. È la quarta volta nella storia giallorossa che viene raggiunto questo traguardo.

Anche a Roma quindi lo Special One è riuscito ad entrare nella leggenda. Tra le mille controversie che lo hanno sempre contraddistinto durante la sua favolosa carriera, il tecnico portoghese continua a brillare, alla faccia dei suoi detrattori. Perché Mourinho è così, o lo ami o lo odi.