Home » Spezia-Roma, il fischietto sorride ai padroni di casa: con Sozza in campo liguri mai sconfitti

Spezia-Roma, il fischietto sorride ai padroni di casa: con Sozza in campo liguri mai sconfitti

Sozza in Genoa-Juve/ Ansa foto

L’arbitro designato per la sfida di domenica tra Spezia e Roma sorride ai bianconeri: imbattuti con il fischietto di Seregno. 

Il girone d’andata della Roma si chiuderà domenica 22 gennaio alle 18 allo stadio “Picco” di La Spezia dove i giallorossi sfideranno la squadra di Gotti. L’obiettivo per i ragazzi di Mourinho è chiudere al meglio la prima parte di campionato e dare seguito alla striscia di risultati utili consecutivi ottenuta in questo 2023.

L’Associazione Italiana Arbitri ha comunicato che l’arbitro che dirigerà il match sarà Simone Sozza della sezione di Seregno, uno dei direttori di gara emergenti e più talentuosi, scelto per dirigere il big match tra Inter e Napoli dello scorso 4 gennaio.

Sozza sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi della sezione di Empoli e Filippo Bercigli di Firenze. Quarto uomo sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Al Var l’esperto Michael Fabbri di Ravenna (arbitro della gara dell’anno scorso), Avar Gianluca Manganiello di Pinerolo.

Per Simone Sozza, quello di domenica, sarà il sesto match con la Roma. L’ultima direzione arbitrale del fischietto di Seregno risale alla prima giornata di campionato in occasione della gara con la Salernitana terminata 0-1 grazie ad un gol di Bryan Cristante. 

Il bilancio con i giallorossi è positivo, mentre lo Spezia è addirittura imbattuto

Simone Sozza in Salernitana-Roma/ Ansa foto

Sarà il sesto incrocio tra l’arbitro lombardo e la Roma e il bilancio per i giallorossi è positivo: tre vittorie, una sconfitta e un pareggio. L’unico ko risale allo scorso anno contro l’Inter, partita terminata 3-1. Finito in parità, invece, il match della 37esima giornata dello scorso campionato in casa con il Venezia (1-1).

Sozza ha una media di due cartellini gialli inflitti ai calciatori della Roma, zero le espulsioni e i rigori concessi a favore o contro. Il metro arbitrale è dunque chiaro: il 35enne della sezione di Seregno fischia poco e tende a non sanzionare tutti i contatti di gioco. I precedenti con lo Spezia sono invece complessivamente cinque: tre gare di Serie A, una di Serie B e una di Coppa Italia. I liguri sono imbattuti grazie ad uno score che recita tre vittorie e due pareggi.

In questa stagione c’è solo un precedente tra Sozza e i bianconeri: il successo per 2-1 contro la Sampdoria risalente alla 7a giornata. Sarà dunque interessante vedere se domenica proseguirà la striscia di imbattibilità con il fischietto di Seregno o arriverà la prima battuta d’arresto.