Home » Stadio della Roma, la svolta annunciata in queste ore: “Notizie positive” | Finalmente si procede

Stadio della Roma, la svolta annunciata in queste ore: “Notizie positive” | Finalmente si procede

Notizie per il nuovo stadio della Roma
La curva sud durante il derby capitolino/ Ansa Foto

Buone notizie per i tifosi della Roma che potrebbero avere presto un nuovo stadio.

Procede il corso per il nuovo stadio che la Roma ha in mente di costruire per il prossimo futuro. Sia il lungo iter burocratico necessario per la realizzazione del nuovo impianto, che le molte voci contrarie al progetto dello stadio a Pietralata, sono sicuramente fattori da non sottovalutare.

Nelle scorse settimane infatti, oltre ai tanti sostenitori della possibile costruzione del nuovo stadio, si sono fatte avanti anche idee contrarie al progetto che la Roma e la famiglia Friedkin hanno in mente di costruire. Molte persone infatti, si sono unite attorno ad un nuovo comitato che prende il nome “Comitato Stadio di Pietralata, No Grazie!“.

Accanto alle motivazioni prettamente urbanistiche, i tanti sostenitori del no sostengono che l’ipotetica nascita del nuovo stadio distruggerebbe le poche aree verdi rimaste ancora in città. I veri sostenitori del progetto invece sono dell’idea che la costruzione di un nuovo stadio moderno sarebbe un buon biglietto da visita per la Roma in tutta Europa.

Le possibilità che nascerebbero per la costruzione del nuovo stadio, secondo i sostenitori del progetto, darebbero nuovo vigore anche in termini di occupazione e di posti di lavoro. La nascita di questo impianto ultra moderno inoltre, sarebbe riqualificante per l’immagine del calcio italiano. Novità importanti sono arrivate nelle ultime ore riguardo lo stadio di Pietralata.

Novità sul progetto dello stadio di Pietralata

L’assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, ha rilasciato parole importanti sul futuro del nuovo stadio. “Lo stadio della Roma? Ci sono notizie positive, si è chiusa una prima parte della conferenza dei servizi, e ora c’è la pubblica utilità. Il progetto va avanti speditamente, c’è grande collaborazione” –  ha dichiarato Onorato durante la cerimonia del “Premio Biscardi“. Attraverso un tweet, anche il sindaco Roberto Gualtieri si è ritenuto soddisfatto dei grandi passi in avanti.

Bene la chiusura nei tempi previsti della conferenza dei servizi preliminare per la realizzazione nuovo stadio. Con assenso tecnico prosegue iter per la realizzazione di un’opera importante per Roma che contribuirà a riqualificare il quadrante di Pietralata.

— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) January 19, 2023″A Roma se si vuole si può investire e fare.” –  ha proseguito l’assessore Onorato sulla volontà di voler costruire davvero il nuovo stadio della Roma. La positività è tanta e la sensazione che il progetto vada davvero in porto è palpabile.

Passi in avanti per il nuovo stadio della Roma
L’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato/ Ansa Foto

Eravamo in attesa di un progetto sul Flaminio che non è arrivato..

Le dichiarazioni dell’assessore Onorato, riportate da Adkronos, non hanno risparmiato la Lazio che avrebbe dovuto presentare un progetto per un nuovo stadio ma non si è mossa concretamente. ” Se non si presentano progetti degli stadi si continuerà solo a parlarne” – chiaro il riferimento alla mancata presentazione di un progetto per un nuovo stadio laziale poiché, ha continuato Onorato – “la volontà è che sia la Roma che la Lazio abbiano uno stadio loro“.

I tifosi giallorossi possono dormire sogni tranquilli, poiché il progetto riguardo lo stadio di Pietralata prosegue e sicuramente il progetto della famiglia Friedkin non sarà annoverato come un sogno di mezza estate. Sia la proprietà che le autorità preposte all’organizzazione del progetto sanno che un nuovo stadio potrebbe essere un vantaggio per tutti, in primis per i tifosi che reputano la Roma una passione senza eguali.