Home » ‘Contratto firmato’: Ufficiale, lascia la serie A | Via a gennaio per 25 milioni di euro

‘Contratto firmato’: Ufficiale, lascia la serie A | Via a gennaio per 25 milioni di euro

Serie A/ fonte Primaonline

Il calciatore saluta il club italiano dopo aver giocato un’ottima prima parte di stagione.

La Serie A non è ormai da tempo il miglior campionato d’Europa. I calciatori più forti non arrivano più nel nostro campionato, che è ormai solito vedere come protagonisti giocatori che vogliono rilanciarsi, o campioni a fine carriera. È il caso di Giroud, Di Maria, Ibra e tanti altri.

I calciatori che esplodono e dimostrano di avere talento e di poter fare bene in grandi squadre, sono spesso ceduti in altri campionati. All’estero infatti ricevono ingaggi molto più alti, e di solito vanno a giocare in squadre che hanno progetti più convincenti.

Proprio in queste ultime ore della sessione di mercato invernale in corso, un calciatore che ha fin qui fatto la differenza in Serie A ha lasciato il suo club per trasferirsi in Premier League. La cifra di 25 milioni di euro ricevuta dalla sua vecchia società rappresenta la miglior cessione nella storia della stessa.

Chi ha lasciato il nostro campionato?

Il polacco Jakub Kiwior ha ufficialmente lasciato lo Spezia. Il difensore centrale è letteralmente esploso in questa prima parte di stagione. Con la maglia del club ligure ha collezionato 17 presenze in campionato e 3 in Coppa Italia, sfornando molto spesso ottime prestazioni. Ha inoltre giocato un buon mondiale con la Polonia, partendo titolare in tutte e 4 le gare disputate dalla sua nazionale.

Di conseguenza ha attirato su di se l’attenzione di molti club. La società che ha puntato di più sul classe 2000 è stata l’Arsenal di Mikel Arteta, che ha sborsato 25 milioni di euro scippandolo agli spezzini dopo appena una stagione e mezzo passata in Liguria.

Jakub Kiwior/ fonte Numero Diez

Un altro giovane prospetto lascia la Serie A.

Arteta alla guida dell’Arsenal sta dimostrando di essere un grande allenatore. I Gunners sono primi in Premier League, davanti a club molto più quotati come Manchester City, Liverpool e Chelsea. Inoltre il tecnico spagnolo ha lanciato diversi giovani, valorizzandoli e facendone diventare alcuni già dei calciatori affermati. Martinelli, Saka, Saliba e Odegaard sono solo alcuni esempi di giocatori che sono titolarissimi nel club capolista del campionato inglese e che sono già colonne delle proprie nazionali.

Forse proprio per questo Kiwior ha scelto di giocare per il club londinese. Bisogna anche dire che le squadre di Serie A che si erano dette interessate a lui (la Juventus su tutte) non hanno mai imbastito una vera e propria trattativa con lo Spezia. Intanto il polacco è l’ennesimo giovane calciatore (Kiwior compirà 23 anni a febbraio) di belle speranze che lascia il campionato italiano.