Home » Esonero in Serie A, l’addio è ad un passo: già individuato il suo sostituto

Esonero in Serie A, l’addio è ad un passo: già individuato il suo sostituto

Panchina vuota/ fonte Calciomercato.it

Sarebbe l’ennesimo cambio di guida tecnica nel nostro campionato.

Nel calcio quando le cose non vanno si tende sempre a dare la colpa all’allenatore. Molto spesso i tecnici pagano per errori non commessi da loro. Un mercato non all’altezza delle concorrenti, calciatori non adatti ai sistemi di gioco o ancora dirigenti incapaci di gestire circostanze delicate.

Nel nostro campionato queste situazioni sono all’ordine del giorno. Dall’inizio della stagione sono già 5 gli allenatori esonerati. Bologna, Monza, Sampdoria, Hellas Verona e Cremonese hanno tutte cambiato guida tecnica. Caso a parte è la Salernitana. Il club campano infatti ha esonerato mister Davide Nicola, per poi richiamarlo sulla panchina dopo appena 48 ore.

Nelle ultime ore circolano voci di un altro possibile cambio di gestione in Serie A. I risultati non all’altezza delle aspettative da parte del club, potrebbero costringere la dirigenza a sentenziare per l’ennesima sostituzione dell’anno.

Chi sta rischiando il posto in panchina?

La Sampdoria è sempre più in piena zona retrocessione. Nelle ultime 8 gare di campionato i blucerchiati hanno incassato ben 7 sconfitte, vincendo solamente nella partita post mondiale a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il club ligure si trova attualmente al penultimo posto in classifica con soli 9 punti e la zona salvezza è abbastanza lontana. Sono ben 8 le lunghezze dalla quart’ultima piazza occupata proprio dalla squadra di Dionisi. Dunque la posizione di mister Dejan Stankovic è a forte rischio.

Il tecnico serbo ha sostituito sulla panchina doriana Marco Giampaolo, esonerato lo scorso ottobre. L’ex centrocampista dell’Inter aveva cominciato piuttosto bene, ottenendo 4 punti su 9 disponibili nelle prime tre partite. In seguito però la situazione è precipitata e la squadra blucerchiata ha guadagnato solo atri 3 punti, mettendo così in dubbio la permanenza del giovane allenatore balcanico.

Dejan Stankovic/ fonte ClubDoria46

I papabili sostituti di Stankovic.

La dirigenza della Sampdoria sta già valutando i possibili profili che potrebbero sostituire Dejan Stankovic alla guida della squadra. Si è pensato ad alcune vecchie conoscenze doriane. Il primo è Beppe Iachini, che ha allenato il club nella stagione 2011-12. Il secondo è Walter Mazzarri, il quale ha guidato la Samp dal 2007 al 2009.

Un’altra alternativa è rappresentata da Eusebio Di Francesco, fermo dalla scorsa stagione dopo la deludente esperienza avuta sulla panchina del Verona. Anche per il tecnico pescarese si tratterebbe di un ritorno a Genova. Ha infatti guidato la Doria in alcune partite nel 2019, con scarsi risultati. La decisione ora spetta al club, che dovrà fare la scelta giusta per tentare di risollevare la Sampdoria.