Home » Scandalo Juventus, la penalizzazione non basta: “Conti già disastrati” | Ammenda terrificante in arrivo

Scandalo Juventus, la penalizzazione non basta: “Conti già disastrati” | Ammenda terrificante in arrivo

Potrebbe aggravarsi la situazione per la Juventus
L’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli/Ansa Foto

Non sarebbero finite le brutte notizie per la Juventus che rischia di essere ancora punita dalla giustizia sportiva.

Non si placano le voci sullo scandalo plusvalenze che ha coinvolto la Juventus e che ha portato alla penalizzazione di quindici punti in classifica. La squadra di Allegri è sprofondata in campionato e ha visto in pochissimo tempo dissolversi nel nulla la speranza di qualificazione alla prossima Champions League.

Le dimissioni dell’intero Cda juventino avvenute nel mese di novembre, avevano fatto presagire qualcosa di importante all’orizzonte ma sicuramente nulla che portasse ad un tale colpo per il club bianconero. Il procuratore federale Giuseppe Chiné ha utilizzato la mano pesante contro il club torinese con la richiesta di nove punti di penalizzazione, aumentati ulteriormente dalla giustizia sportiva.

Il pool di legali juventini, che ha dichiarato un sicuro appello contro la decisione dei giorni scorsi, è in attesa delle motivazioni che hanno portato a questa scelta tanto discussa contro la Juventus. Di sicuro sarà molto difficile che il collegio di Garanzia del Coni possa dare un riscontro positivo al ricorso juventino.

I guai per la Juventus potrebbero però non essere finiti qui. Secondo quanto raccolto dal Corriere dello Sport, il procuratore federale Chiné sarebbe pronto a chiedere nuove penalizzazioni contro i bianconeri per la manovra stipendi adoperata dalla dirigenza bianconera nelle scorse stagioni, soprattutto in periodo Covid.

Ancora duri provvedimenti contro la Juventus?

Così come postato dall’ex calciatore Paolo Ziliani sul proprio profilo Twitter, la situazione per i bianconeri sarebbe drammatica. Oltre alla responsabilità oggettiva di tutti i tesserati della Juve, consapevoli della politica degli stipendi juventini, potrebbero arrivare sanzioni consistenti a carico del club bianconero.

In quanto all’ammenda che si abbatterà sui conti già disastrati della Juventus, sarà di decine di milioni anche nel caso i giudici la irrorino al minimo del possibile (da 1 a 3 volte l’ammontare delle somme indebitamente pattuite). Parliamo, ripeto, di un tariffario (8. segue)

Una più che probabile pioggia di sanzioni che si abbatterebbe sulla Juventus potrebbe portare ad una difficoltà nell’iscrizione al prossimo campionato, sempre a condizione che la giustizia sportiva non decida di retrocedere prima la Juventus in serie B. Nel caso di permanenza in serie A, un campionato senza Europa creerebbe non poche difficoltà per i bianconeri.

Nuovi guai in vista per la Juventus
Il nuovo direttore generale della Juventus Maurizio Scanavino allo Juventus Stadium per l’amichevole contro il Rijeka/ Ansa Foto

Guai in vista per la Juventus e per i tesserati delle scorse stagioni

A prescindere dalle decisioni dei giudici, anche in caso di pena minima, i conti della Juventus saranno disastrati. La sensazione è che nelle prossime settimane i problemi della Juventus potrebbero essere molti di più rispetto ad ora, portando ad un disastro che potrebbe non avere rimedio.

Anche i tesserati della Juventus per le stagioni 2019/2020 e 2020/2021 potrebbero rischiare grosso visto il concorso di colpe nella cosiddetta “manovra stipendi” portata avanti dai bianconeri. Il mondo Juve trema e con esso anche tutti coloro che ne hanno fatto parte in passato, potrebbero subire sanzioni molto pesanti dalla giustizia sportiva.