Home » Trattativa lampo per il dopo Zaniolo: Pinto accontenta Mourinho | Ingaggio da 5 milioni l’anno

Trattativa lampo per il dopo Zaniolo: Pinto accontenta Mourinho | Ingaggio da 5 milioni l’anno

Josè Mourinho e Nicolò Zaniolo – il romanista.it foto Daniele Buffa/Image Sport

La striscia di risultati utili consecutivi fa ben sperare la Roma: l’obiettivo Champions è sempre più concreto.

Il filotto di risultati positivi di questo primo scorcio di 2023, abbinato alla penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus per il caso plusvalenze, hanno rilanciato le ambizioni della Roma. La squadra di José Mourinho è attualmente in piena bagarre per un posto in Champions League: 37 punti in classifica e terzo posto al pari di Lazio e Inter, -1 dal Milan secondo ed in evidente difficoltà.

I giallorossi sono attesi da un prossimo turno di campionato che potremmo definire esame di maturità. La squadra di José Mourinho è infatti attesa dal big match di domenica 29 contro il Napoli capolista, in programma alle ore 20:45 allo stadio Diego Armando Maradona.

José Mourinho può essere soddisfatto perchè la sua squadra sta trovando in questo inizio di 2023 una continuità di risultati fondamentale per restare in lotta per il quarto posto. La difesa composta da Mancini, Smalling e Ibanez è sempre più solida ed ermetica, il centrocampo funziona e l’attacco è sempre più in gran spolvero.

La coppia Dybala-Abraham funziona: l’argentino, numeri alla mano, risulta sempre decisivo quando è in campo sia in termini di gol che di assist, gli ultimi nella trasferta vittoriosa sul campo dello Spezia. Il centravanti inglese è in evidente ripresa rispetto alla prima parte di stagione e in più, per la trasferta di Napoli, Mourinho potrà contare anche sul recupero di capitan Pellegrini.

Il mercato è sempre più un tema caldo: continua a tenere banco il caso Zaniolo

Se dal punto di vista calcistico, la situazione in casa Roma è positiva, il discorso è decisamente più intricato sul fronte mercato. Mancano pochi giorni alla chiusura della sessione invernale e in casa giallorossa continua a tenere banco il caso Zaniolo.

Il classe 1999, come sappiamo, è in piena rottura con la società e ufficialmente sul mercato. Tuttavia la sua situazione è ancora bloccata a causa della richiesta della società capitolina e mancanza di offerte adeguate da parte dei club interessati.

Ziyech con la maglia del Chelsea/ fonte Solopos.com

Pinto lavora al possibile sostituto: fari puntati su Ziyech

In attesa di capire come si delineerà il suo futuro, il GM giallorosso Tiago Pinto lavora al possibile sostituto. Secondo quanto riportato da Repubblica, il profilo individuato è quello di Hakim Ziyech, centrocampista offensivo del Chelsea. Il calciatore marocchino non rientra più nei piani del club inglese e già la scorsa estate è stato in procinto di lasciare la Premier.

L’ex Ajax ha un contratto con i Blues da 6 milioni di euro netti a stagione fino al 2025. Se la Roma dovesse acquisirlo a titolo definitivo potrebbe beneficiare degli sgravi fiscali del Decreto Crescita e avvicinarsi così allo stipendio attuale percepito dal marocchino. La società giallorossa propone un contratto di tre anni e mezzo a circa 4.5 milioni di euro a stagione più bonus, con ingaggio destinato salire nelle stagioni successive. Una proposta che, se dovesse trovare maggiori riscontri, sarebbe sicuramente importante. Tutto, chiaramente, in attesa di capire quale sarà il futuro di Nicolò Zaniolo.