Home » Napoli-Roma, ultim’ora: la mossa di Mourinho sorprende tutti | È pronto a farlo davvero

Napoli-Roma, ultim’ora: la mossa di Mourinho sorprende tutti | È pronto a farlo davvero

Josè Mourinho e Luciano Spalletti_ il romanista.it – Ansa Foto

Inizia il girone di ritorno di Serie A: tanta attesa per il match di cartello di giornata tra Napoli e Roma

Napoli-Roma è il big match della ventesima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. Domenica, allo stadio Diego Armando Maradona, tutto esaurito per l’occasione, andrà in scena la super sfida tra la squadra di Spalletti e quella di Mourinho.

Il match è molto importante per entrambe le compagini ed in palio ci sono punti pesanti sia in chiave Scudetto che Champions League. Gli azzurri, infatti, vogliono, se possibile, aumentare il largo distacco dalle rivali, mentre i giallorossi hanno come obiettivo dare seguito all’ottimo inizio di 2023 e alimentare i sogni Champions.

Si sfideranno due tra le formazioni più in forma del momento: i partenopei sono reduci dal successo nel derby campano contro la Salernitana, i giallorossi dalla vittoria esterna a La Spezia contro gli uomini di Gotti.

Luciano Spalletti potrà contare sull’intero gruppo dato che Juan Jesus ha smaltito l’infortunio della scorsa settimana e Kvaratskhelia è tornato a pieno regime dopo il forfait contro la Salernitana. José Mourinho, invece, è alle prese con un paio di dubbi di formazione: scegliere il sostituto dello squalificato Celik e decidere se puntare nuovamente su El Shaarawy.

Squalificato Celik: Mourinho ha scelto chi se la vedrà con Kvaratskhelia

Come detto, i giallorossi dovranno fare a meno dell’ex terzino del Lille, fermato dal Giudice Sportivo dopo il cartellino giallo rimediato contro lo Spezia. Il sostituto naturale sarebbe Karsdorp che però, come sappiamo, è fuori dal progetto Roma. Di conseguenza il tecnico portoghese deve trovare una soluzione per contrastare Kvaratskhelia su quella fascia.

Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, l’idea dello Special One sarebbe quella di dirottare Zalewski sulla destra con Spinazzola ed El Shaarawy che si contendono la maglia per un posto dal primo minuti sulla corsia opposta.

Nicola Zalewski_ ilromanista.it – Ansa Foto

Nessuna grande sorpresa negli altri reparti: Mourinho punta sui titolarissimi

La mancanza di alternative di ruolo nella rosa e la possibilità di sfruttare un giocatore rapido, brevilineo e di gamba, fanno sì che la scelta possa ricadere proprio sul 2002 polacco che avrà l’arduo compito di fronteggiare un duro cliente come Khvicha Kvaratskhelia, ormai un incubo per tutti gli avversari.

Negli altri settori le scelte sono praticamente fatte: Rui Patricio inamovibile in porta, così come la difesa composta da Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo Matic e Cristante a fare filtro e geometria con ai loro lati per l’appunto Zalewski e uno tra Spinazzola e El Shaarawy. La coppia alle spalle di Tammy Abraham sarà composta dal rientrante Pellegrini e Dybala.