Home » Calciomercato Juve, colpo a sorpresa al fotofinish | Allegri può tornare a sorridere

Calciomercato Juve, colpo a sorpresa al fotofinish | Allegri può tornare a sorridere

Max Allegri – ilromanista.it/ Ansa Foto

Ore calde in casa Juventus sul fronte mercato: è fatta per la cessione di Weston McKennie

Mancano pochi giorni alla chiusura della sessione invernale di calciomercato e, dopo una settimana all’insegna di valutazioni, affondi e frenate, ormai ci siamo: Weston McKennie saluterà la Serie A e la Juventus. Il centrocampista americano, dopo due anni e mezzo trascorsi in Italia, è ad un passo dal trasferimento in Inghilterra.

Manca solo l’annuncio ufficiale, ma è stato lo stesso allenatore bianconero Massimiliano Allegri a confermare l’operazione. Nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Monza, il tecnico toscano ha dichiarato l’indisponibilità del calciatore proprio in virtù di un accordo già trovato tra Juventus e Leeds per la cessione del classe 1998.

Arrivato nel 2021 per circa 20 milioni di euro dallo Schalke 04, McKennie ha totalizzato 96 presenze, 5 gol e 13 assist con la Juventus. Dopo un lungo corteggiamento, l’inserimento del Nottingham Forrest e alcune frenate nel corso della trattativa, alla fine il Leeds l’ha spuntata.

Il club inglese ha sbaragliato la concorrenza e nelle prossime ore accoglierà il suo nuovo rinforzo per la mediana. La Juventus incasserà 1,5 milioni di euro per il prestito, ai quali si aggiungeranno eventualmente altri 35 se la società inglese eserciterà il diritto di riscatto o se quest’ultimo si trasformerà in obbligo in base agli accordi definiti tra i club.

McKennie saluta la Serie A: l’americano vola in Premier League

Lo stesso Massimiliano Allegri, oltre ad aver annunciato l’addio di McKennie, ha anche specificato che non verrà sostituito. I problemi finanziari della Vecchia Signora, il terremoto extra campo in cui è coinvolta e la decisione di puntare sui tanti giovani presenti in rosa, hanno portato a questa scelta sul mercato.

Al netto di eventuali sorprese nelle ultime ore di mercato, non c’è la sensazione che la Juventus vada ad acquistare un sostituto di McKennie. Tuttavia, nelle ultime ore è spuntato fuori un nome nuovo come eventuale rinforzo sulla fascia. Stiamo parlando di Benjamin Henrichs, calciatore tedesco in forza al Lipsia.

Benjamin Henrichs – ilromanista.it / Ansa Foto

Spunta un nome nuovo per sostituire il partente McKennie

Il classe 1997 è un profilo che piace tanto, sia per il presente che per il futuro. Le difficoltà sono legate alla folta concorrenza e alle richieste economiche della società tedesca. Henrichs è il prototipo del calciatore moderno: terzino ma anche centrocampista, molto duttile e in grado di ricoprire più zone del campo e sempre con tanta quantità e qualità.

In questa stagione ha totalizzato 16 presenze, di cui 12 da titolare, mettendo a referto un gol e un assist. Su di lui c’è l’interesse in Serie A anche della Roma e vedremo se nelle battute conclusive del mercato di gennaio la Juventus deciderà di affondare il colpo e garantirsi un rinforzo importante.