Home » Supermercato Atalanta, il top player ‘svenduto’ per 15 mln | Boccone amaro per Gasperini

Supermercato Atalanta, il top player ‘svenduto’ per 15 mln | Boccone amaro per Gasperini

Gian Piero Gasperini/ fonte ANSAFOTO

L’allenatore dei bergamaschi è pronto a dire addio ad un titolarissimo della sua squadra.

Anche quest’anno l’Atalanta sta facendo l’ennesima grande stagione. I neroazzurri, dopo essere rimasti senza Europa al termine dello scorso campionato, si trovano in terza posizione con 38 punti, al pari di Inter e Milan. La squadra bergamasca vuole tornare quindi a giocare le competizioni europee, preferibilmente la Champions League.

Gran parte del merito va al tecnico Gian Piero Gasperini, che come al solito, nonostante cessioni eccellenti e infortuni pesanti, sta facendo rendere al meglio gli uomini a disposizione. Diversi giovani della primavera sono stati ancora una volta lanciati dall’allenatore piemontese, che è stato bravissimo anche ad inserire nei suoi schemi tattici i nuovi acquisti che gli ha regalato la dirigenza.

Tuttavia c’è un piccolo problema, evidenziato in passato anche da Gasp, che la dirigenza atalantina sta cercando di risolvere, ovvero l’ampiezza della rosa. Sono troppi infatti i calciatori a disposizione del tecnico e, con il mercato in scadenza tra poche ore, il ds Tony D’Amico proverà a fare qualche cessione. Negli ultimi giorni si è parlato della probabile partenza di un giocatore fondamentale nell’undici di Gasperini. Una notizia che sicuramente non farà felici i tifosi.

Chi lascerà l’Atalanta?

La stagione di Duvan Zapata è stata per l’ennesima volta condizionata dagli infortuni, che lo hanno costretto a saltare gran parte delle gare disputate fin qui dall’Atalanta in stagione. Di conseguenza l’attaccante colombiano, viste anche le sue scarse condizioni fisiche, ha realizzato numeri impietosi. Una sola rete segnata in 13 gare disputate in Serie A.

Se a questa situazione aggiungiamo il fatto che Lookman e Hojilund sono esplosi in una maniera clamorosa, capiamo subito che il centravanti ha praticamente perso il posto da titolare. Di conseguenza le voci riguardanti la sua partenza sono aumentate a dismisura, e a poche ore dalla chiusura della sessione invernale di calciomercato Zapata sembra ad un passo dal lasciare il club atalantino.

Duvan Zapata/ fonte ANSAFOTO

Zapata svenduto dall’Atalanta

Il calciatore sudamericano ha da sempre avuto grandi estimatori, sia in Italia e sia all’estero. Tuttavia, i recenti infortuni, hanno fatto sì che diverse squadre abbandonassero la pista che porta all’acquisto del colombiano. Ad oggi la squadra che sta mostrando il maggiore interesse per Zapata è la Fiorentina, che ha bisogno di un attaccante di razza.

La società viola potrebbe decidere di affondare il colpo, vista anche la richiesta non eccessiva da parte dell’Atalanta. La società neroazzurra chiede infatti 15 milioni di euro. Una valutazione con cui i tifosi bergamaschi non sono d’accordo, ma che, visti i guai fisici e l’età non più tenerissima del calciatore, potrebbe essere ritenuta giusta dalla dirigenza dei Viola.