Home » Gattuso, l’esonero è già alle spalle: clamoroso ritorno in Serie A | Ecco su quale panchina

Gattuso, l’esonero è già alle spalle: clamoroso ritorno in Serie A | Ecco su quale panchina

Gattuso sulla panchina del Valencia/ fonte ANSAFOTO

Il tecnico calabrese potrebbe tornare a sedersi su una panchina di Serie A dopo l’esperienza in Liga.

L’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina del Valencia è già terminata. L’allenatore, nominato alla guida del club spagnolo lo scorso giugno, è stato esonerato dopo i pessimi risultati ottenuti nell’ultimo periodo. L’ultima sconfitta patita in campionato in casa del Real Valladolid per 1-0 è stata fatale al campione del mondo del 2006.

Il Valencia attualmente si trova al quattordicesimo posto nella Liga spagnola, con una sola lunghezza di vantaggio dalla zona retrocessione. Con Gattuso in panchina il club ha totalizzato appena 20 punti. Troppo pochi per una società che ad inizio stagione aveva come obiettivo la qualificazione in Europa e che adesso si trova invischiata nella lotta per la salvezza. Leggermente meglio è stato il cammino in Coppa del Re, dove la squadra è stata eliminata ai quarti di finale dall’Atletico Bilbao.

L’esonero però non ha sconfortato l’allenatore. Gennaro Gattuso sarebbe pronto per cominciare una nuova avventura. E, perché no, tornare in Serie A. Infatti sono state fatte alcune ipotesi secondo le quali il tecnico potrebbe sedere su una panchina del nostro campionato durante la prossima stagione, o perché no anche già da quella attuale.

Dove potrebbe allenare Gattuso?

Le supposizioni delle ultime ore indicherebbero principalmente due squadre italiane che si affiderebbero al tecnico calabrese. Il Milan, nel caso in cui Pioli non interrompesse immediatamente la striscia negativa di risultati. Si tratterebbe di un ritorno sulla panchina rossonera per Gattuso, che ha guidato il Diavolo dal 2017 al 2019.

L’altra società che potrebbe decidere di puntare su Ringhio è la Fiorentina, dove l’attuale allenatore Vincenzo Italiano sta arrancando da inizio stagione. Rino nel maggio 2021 venne annunciato come nuovo mister della Viola, ma dopo meno di un mese sciolse l’accordo con la società di Commisso a causa di alcune divergenze sul mercato. Entrambe le soluzioni potrebbero svilupparsi nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. Chiaramente queste sono soltanto ipotesi per il momento.

Gattuso ai tempi del Napoli/ fonte ANSAFOTO

Le esperienze di Gattuso nel nostro campionato.

Come detto, Gattuso ha già allenato nel massimo campionato italiano. Oltre ad aver guidato il Milan, Ringhio si è seduto sulla panchina del Napoli dal 2019 al 2021. Un’esperienza terminata male, con la mancata qualificazione in Champions nell’ultima giornata, ma durante la quale il tecnico ha sollevato il suo primo trofeo da allenatore, ovvero la Coppa Italia 2019/20 vinta ai rigori contro la Juventus.

Vedremo quindi se ci sarà un ritorno in Serie A per Gattuso, che non vede l’ora di tornare ad allenare con la stessa passione di sempre.