Home » Ribaltone Napoli, già incoronato ‘l’erede’ di Spalletti | Il nome scalda la piazza

Ribaltone Napoli, già incoronato ‘l’erede’ di Spalletti | Il nome scalda la piazza

Luciano Spalletti/ fonte ANSAFOTO

Deciso l’allenatore del futuro per il club partenopeo.

La stagione del Napoli procede a gonfie vele. Gli azzurri vengono dal successo per 2-1 ottenuto in casa contro la Roma e nella prossima giornata si apprestano a sfidare lo Spezia allo stadio ”Picco”. I partenopei comandano la classifica di Serie A con 53 punti, a 13 lunghezze di vantaggio dall’Inter seconda. Un margine cospicuo che, a meno di clamorosi colpi di scena, consentirà alla società di Aurelio De Laurentiis di conquistare il terzo scudetto della sua storia.

Praticamente perfetto anche il cammino europeo della squadra campana. Il Napoli ha infatti passato il girone di Champions League, chiudendo al primo posto in un gruppo non semplice, finendo davanti a Liverpool, Ajax e Rangers. Agli ottavi gli azzurri sfideranno l’Eintracht Francoforte, e avranno l’occasione di raggiungere, per la prima volta nella loro storia, i quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie.

Gran parte del merito di questi fantastici risultati va dato a Luciano Spalletti. Il tecnico toscano è riuscito a valorizzare al meglio i suoi calciatori, riuscendo raggiungere questi traguardi grazie ad ottime prestazioni a livello di gioco. Nonostante ciò in casa azzurra si pensa già al futuro, e nelle ultime ore sarebbe spuntato il nome dell’erede di Spalletti sulla panchina partenopea.

Chi è l’erede di Spalletti?

Gli ultimi giorni di mercato hanno visto il ritorno di Radja Nainggolan in Italia. Il centrocampista belga si è accasato alla SPAL, dove ha ritrovato, in veste di allenatore, il suo vecchio compagno di squadra Daniele De Rossi. Nella conferenza stampa di presentazione, il Ninja ha incoronato l’ex bandiera giallorossa, dichiarando che il tecnico ha un gioco simile a quello di Spalletti, o quantomeno si sta ispirando a lui.

A lui piace fare il gioco di Spalletti. Lo ritrovo un po’ ingrassato. Quando era calciatore diceva sempre quello che pensava. Adesso lo fa in un altro modo. In questa sua prima esperienza vorrei aiutarlo in campo.” Queste le parole di Nainggolan.

Daniele De Rossi/ fonte ANSAFOTO

La carriera da allenatore di De Rossi

La carriera da tecnico di De Rossi è cominciata quando è diventato assistente tecnico di Roberto Mancini sulla panchina della nazionale azzurra che ha conquistato l’Europeo. In seguito l’ex capitano romanista ha deciso di cominciare a fare esperienza da solo, e ad ottobre è stato chiamato alla guida della SPAL.

Le parole di Nainggolan non hanno fatto che aumentare le aspettative sul tecnico romano. Non è da escludere quindi che De Rossi, se si dimostrasse capace di fare un gioco simile a quello di Spalletti, un giorno potrebbe anche sbarcare su una panchina di Serie A come quella del Napoli.