Home » Gasperini, grandissima occasione per il tecnico | Pronta la panchina di una big

Gasperini, grandissima occasione per il tecnico | Pronta la panchina di una big

Gasperini e il caso plusvalenze
Gian Piero Gasperini – Ansa Foto

L’allenatore dell’Atalanta potrebbe lasciare la panchina del club lombardo dopo sette fantastiche stagioni

Da ormai diversi anni Gian Piero Gasperini è uno degli allenatori più brillanti d’Italia. La sua Atalanta, nel corso degli anni, ha messo in mostra un calcio divertente, fatto di pressing e possesso palla. Il tecnico italiano ha costruito una squadra vincente che, solamente qualche anno fa, non aveva mai raggiunto un piazzamento in Europa.

Insomma, nell’ascesa dell’Atalanta c’è la mano convinta di Gasperini. Il tecnico piemontese è diventato un vero e proprio simbolo della Dea, basti pensare che quella attualmente in corso è la sua settima stagione alla guida dei nerazzurri. Gasperini ha vissuto momenti da sogno, soprattutto a cavallo tra il 2019 e il 2021. Lo storico quarto di finale, perso all’ultimo minuto contro il Psg, resta probabilmente il punto più alto della sua incredibile carriera.

Una carriera partita nel lontano 2003, quando Gasperini venne chiamato a guidare la panchina del Crotone. Per lui ben tre stagioni alla guida del club calabrese tra alti e bassi. Dopo il Crotone, Gasperini approdò al Genoa, panchina storica su cui sedette per ben 5 stagioni. Dopo l’infelice parentesi all’Inter e la rapida esperienza al Palermo, il tecnico piemontese tornò sulla panchina del Genoa. In Liguria Gasperini passò altri tre anni, prima di accettare l’offerta dell’Atalanta.

Gasperini, una big ci pensa seriamente: ecco di chi si tratta

Ora però, il futuro di Gian Piero Gasperini potrebbe regalargli un’altra occasione importante. Il tecnico italiano, infatti, potrebbe sostituire Stefano Pioli al Milan. La situazione dei rossoneri sembra infatti essere disperata. La sconfitta nel derby ha messo in mostra una squadra svogliata e priva di idee.

Il Milan non è mai stato in partita ed è stato letteralmente surclassato dai giocatori nerazzurri. Una squadra così in difficoltà non si era probabilmente mai vista. Le 5 sconfitte in 6 partite, maturate in tutte le competizioni, preoccupano i tifosi del Milan. In molti si chiedono se Pioli debba restare alla guida della squadra o se sarebbe meglio trovare un degno sostituto.

Gian Piero Gasperini – Foto Ansa

Il momento da incubo del Milan

Il rischio è quello di compromettere totalmente il cammino in Serie A e di non riuscire a piazzarsi nelle prime quattro posizioni. Inoltre, il Milan è atteso dal match contro il Tottenham in Champions League. Insomma, la situazione è molto delicata e l’arrivo di Gasperini potrebbe aiutare a risolverla.

L’attuale tecnico dell’Atalanta potrebbe portare nuovi stimoli e far ripartire una squadra attualmente spenta. Per ora il nome di Gasperini è solo un’idea che potrebbe però concretizzarsi qualora il Milan dovesse confermare il trend negativo.