Home » Lecce-Roma, pesante assenza per Mourinho | Il suo pupillo vicino al forfait

Lecce-Roma, pesante assenza per Mourinho | Il suo pupillo vicino al forfait

I tifosi chiedono l'esonero di Mou?
José Mourinho durante il match di Coppa Italia tra Roma e Cremonese/ Ansa Foto

La Roma volta pagina: archiviate le due sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia.

Sette giorni difficili, dall’esito imprevisto e sorprendente. La Roma era reduce da una settimana complicata e a dir poco inaspettata: ko in campionato a Napoli e subito dopo la clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Cremonese. Due sconfitte che potevano minare le certezze accumulate dai giallorossi in questo inizio di 2023 e, invece, così non è stato.

La squadra guidata da José Mourinho è stata brava a voltare pagina alla prima occasione e buona, ovvero contro l’Empoli. Successo ritrovato e tre punti fondamentali al termine di una gara grossomodo chiusa dopo 6 minuti di gioco. Due calci d’angolo e due colpi di testa, al 2′ e al 6′ minuto, hanno lanciato i giallorossi.

Le incornate vincenti sono state firmate da Ibanez e Abraham, entrambe su assist di Paulo Dybala, sempre più decisivo ed inserito nelle dinamiche di squadra. Contro l’Empoli, la Roma ha dimostrato nuovamente il suo principale punto di forza, le palle inattive. Con i due gol segnati all’Empoli, sono diventate 12 le reti segnate con questo fondamentale. Nessuna squadra, da questo punto di vista, fa meglio della Roma in Serie A.

Grazie alla ritrovata vittoria e alle sconfitte di Milan e Atalanta, la Roma è tornata a correre in campionato: 40 punti in classifica ed in piena corsa Champions. La bagarre per la zona Champions è senza sosta e il livello alto delle rivali non consente cali di tensione o altri punti persi per strada.

Dybala is on fire: l’argentino è sempre più decisivo

Uno dei fattori più importanti della Roma, al netto delle palle inattive come detto prima, è senza dubbio Paulo Dybala. L’argentino, con i due assist forniti a Ibanez e Abraham contro l’Empoli, ha dimostrato nuovamente la centralità e il peso nella squadra.

Eppure, lo stesso Paulo Dybala, proprio nel match contro i toscani, ha tenuto l’intero stadio Olimpico con il fiato sospeso. Infatti, in seguito ad un contrasto, l’ex Juve è caduto di schiena sul terreno di gioco e rimediato un problema nella parte superiore del gluteo.

Paulo Dybala – ilromanista.it / Ansa Foto

Mourinho dovrà farne a meno con il Lecce?

La preoccupazione per le sue condizioni si è poi leggermente attenuata nel post-partita quando sono arrivati aggiornamenti sull’infortunio subito. La Joya ha subito una contusione lombare, un danno non particolarmente grave o preoccupante ma che comunque mette in dubbio la sua presenza nel prossimo turno di campionato.

La Roma sarà impegnata a Lecce, un avversario in forma e reduce dal successo contro la Cremonese. José Mourinho spera, chiaramente, di poter contare dal primo minuto su Dybala, così da avere un’arma in più fondamentale per continuare la corsa alla Champions League.