Home » Rivoluzione nel calcio, niente sarà più come prima | Cambia tutto, adesso è ufficiale

Rivoluzione nel calcio, niente sarà più come prima | Cambia tutto, adesso è ufficiale

Gianni Infantino – ilromanista.it/ Ansa foto.jpg

Il calcio è pronto ad una sperimentazione storica: la svolta avverrà nel mondo arbitrale.

Il mondo arbitrale ha, fin da sempre, avuto un atteggiamento di poca apertura nei confronti dei media. Più volte negli anni e a gran voce, addetti ai lavori del mondo del calcio, dirigenti e tifosi hanno espresso la volontà di rendere più trasparente e vicino al pubblico tutto ciò che ruota al sistema arbitrale.

L’introduzione del Var avvenuta qualche anno fa sembrava potesse assottigliare questa distanza. Invece ciò non è avvenuto pur essendo l’introduzione della tecnologia fondamentale e di notevole importanza per tutto il sistema calcistico.

Ad oggi, ad esempio, non è possibile sapere cosa accade e i dialoghi in sala Var. Soltanto in alcune e rarissime occasioni sono stati diffusi e pubblicati gli audio relativi ad episodi specifici. A maggio 2022, in Italia, ciò è successo in occasione della gara tra Spezia e Lazio. 

L’arbitro dell’incontro assegnò un gol ad Acerbi nonostante fosse in netta posizione di fuorigioco e di lì a qualche giorno, viste le enormi polemiche, si ebbe la possibilità di ascoltare le conversazioni avvenute tra arbitro e Var in quella occasione.

Novità molto importante: innovazione al via

Ebbene, ora per i tifosi presenti allo stadio e i telespettatori ci sarà una novità storica. Infatti, in occasione del Mondiale per club in Marocco e in generale per una sperimentazione che coinvolgerà anche il Mondiale Under 20 e quello femminile, ci sarà la possibilità di ascoltare parte del dialogo tra arbitro e addetto al Var.

Una svolta storica e molto importante già annunciata alcuni giorni fa dall’Ifab (International football association board), l’organo che stabilisce tutte le innovazioni e le modifiche nel mondo del calcio.

Var – ilromanista.it_ Ansa foto

L’annuncio del presidente della FIFA

Questa novità è stata annunciata e ribadita anche dal presidente della FIFA Gianni Infantino che attraverso un post sui social ha fatto sapere: “Questo è un messaggio molto importante per tutti gli appassionati di calcio che vogliono avere ancora più chiarezza sulle decisioni arbitrali. 

Guardate attentamente la Coppa del Mondo per club FIFA, che prenderà il via il 1° febbraio in Marocco, poiché noterete un importante cambiamento nel modo in cui gli arbitri comunicano le decisioni relative al Var. Questo fa parte di un processo Fifa poiché vogliamo sempre migliorare la chiarezza del Var e migliorare l’istruzione. Speriamo che vi piacerà!”.