Home » Bufera Manchester City: Guardiola strizza l’occhio all’Italia e lascia la Premier | Tifosi senza parole

Bufera Manchester City: Guardiola strizza l’occhio all’Italia e lascia la Premier | Tifosi senza parole

L’Etihad Stadium dall’esterno/ fonte ANSAFOTO

Il caos che si sta creando attorno ai Citizens allontanerebbe il tecnico catalano dall’Inghilterra.

Il Manchester City sta attraversando un momento piuttosto delicato. Negli ultimi giorni è stato annunciato che la Premier League ha deferito la società dello sceicco Mansour per aver violato alcune norme in ben 9 stagioni, ovvero dal 2009/10 al 2017/18. L’accusa è di sponsorizzazioni gonfiate, falsificazione delle cifre riguardanti le entrate del club e violazione del Fair Play finanziario.

I Citizens adesso rischiano varie sanzioni. Da una semplice penalizzazione con multa si potrebbe passare addirittura ad una esclusione del club di Manchester dal campionato inglese, fino alla revoca dei titoli conquistati durante gli anni in cui sono stati commessi gli illeciti. Inoltre nelle ultime ore gli altri club della FA avrebbero chiesto proprio l’allontanamento del City dalla Premier League.

In seguito alla bufera che la squadra sta vivendo, ci potrebbero essere diverse conseguenze. Una delle tante è l’addio di Pep Guardiola. Il tecnico catalano infatti difficilmente rimarrebbe agli Sky Blues in caso di retrocessione, e sarebbe pronto per una nuova esperienza.

Guardiola potrebbe allenare in Serie A?

Tempo fa l’allenatore spagnolo espresse il suo gradimento nei confronti dell’Italia. ”L’Italia è un paese che mi incanta” dichiarò ormai diverse stagioni fa Guardiola ai microfoni di Catalunya Radio. Parole che all’epoca lasciarono ben sperare in un approdo di uno dei migliori tecnici della storia del calcio nel nostro campionato.

Pep è stato accostato già un paio d’anni fa alla Serie A. Nell’estate dell’esonero di Allegri dalla Juventus, Guardiola sembrava ormai vicinissimo al club bianconero. Tuttavia non se ne fece nulla e la Vecchia Signora ingaggiò poi Maurizio Sarri.

Pep Guardiola/ fonte ANSAFOTO

Guardiola sulla panchina di una nazionale

Non sarebbe però da escludere la possibilità che Guardiola accetti la guida di una nazionale. In tempi non sospetti l’ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco ha affermato anche che gli piacerebbe allenare una nazionale sudamericana per partecipare alla Copa America. Se pensiamo a queste affermazioni il pensiero va dritto al Brasile. I verdeoro, dopo il fallimento al mondiale in Qatar, hanno esonerato Tite, e la loro panchina è ancora vacante. In seguito al terremoto in casa City quindi, la federazione brasiliana starà sicuramente facendo un pensierino al tecnico catalano.

Di fronte a queste varie ipotesi però c’è una sola certezza: chiunque volesse Guardiola in panchina, in particolar modo squadre di club, dovrà mettere in conto l’elevato ingaggio dell’attuale allenatore dei Citizens.