Home » ‘Affare fatto’: trattativa improvvisa e addio Roma | I dettagli dell’accordo fanno discutere

‘Affare fatto’: trattativa improvvisa e addio Roma | I dettagli dell’accordo fanno discutere

Calciatori giallorossi che si abbracciano/ fonte ANSAFOTO

Il fuoriclasse giallorosso è pronto a lasciare la Capitale.

La sessione invernale di calciomercato si è chiusa da pochi giorni. In casa Roma le acque sono state piuttosto mosse in questa finestra. Infatti il ds Tiago Pinto ha dovuto lavorare molto per gestire i diversi casi spinosi presenti in rosa. Inoltre avrebbe dovuto piazzare diversi esuberi in uscita, ma è riuscito a cedere soltanto due elementi, fuori ormai dal progetto tecnico di José Mourinho.

Si tratta di Shomurodov e di Vina. L’attaccante della nazionale uzbeka si è trasferito allo Spezia, mentre il terzino uruguaiano è volato al Bournemouth in Premier League. Entrambe le operazioni sono state effettuate con la formula del prestito con diritto di riscatto. Cessioni a titolo temporaneo quindi, ma che il direttore sportivo giallorosso confida di tramutare in definitive, sperando che i due calciatori convincano i loro attuali club a riscattarli.

Nonostante si sia appena chiuso, il calciomercato è sempre un argomento attuale. Nelle ultime ore un calciatore della Roma è finito al centro di alcune voci che lo vedrebbero lontano dalla Capitale. Una trattativa lampo infatti avrebbe convinto società e calciatore ad accettare i termini dell’accordo e separarsi in maniera definitiva.

Chi sta per lasciare la Capitale?

Nelle ultime settimane il nome di Nicolò Zaniolo è salito alla ribalta a causa della rottura con la società romanista. Il talento classe 99 ha avuto una prima parte di stagione infelice dal punto di vista delle prestazioni. Di conseguenza i tifosi lo hanno cominciato a beccare con i fischi. Visto il rapporto ormai logoro con la tifoseria, l’ex primavera dell’Inter ha chiesto la cessione, rifiutando inoltre la convocazione nella gara contro lo Spezia.

Il Milan sembrava intenzionato ad acquistare il calciatore, ma il mancato accordo economico tra il Diavolo e il club capitolino ha fatto saltare tutto. Il Bournemouth invece aveva fatto veramente sul serio per assicurarsi le prestazioni di Zaniolo. Il club inglese aveva accontentato tutte le richieste della Roma, ma il nazionale azzurro non era convinto della destinazione, e ha declinato l’offerta. A questo punto la società romanista ha deciso di metterlo ai margini della rosa di Mourinho.

Nicolò Zaniolo/ fonte ANSAFOTO

Zaniolo, i dettagli della trattativa con il Galatasaray

Alla fine a spuntarla è stato il Galatasaray, club che milita nel campionato turco dove Zaniolo potrà tornare a giocare con serenità. I due club hanno imbastito una trattativa lampo, accordandosi sulle cifre del cartellino in rapido tempo.

Tuttavia, il fatto che ha attirato l’attenzione dei tifosi in queste ore sta proprio nelle reali cifre di questa trattativa. La Roma ha comunicato di aver trovato l’accordo sulla base di 16 milioni di euro più 13 di bonus (di cui la metà facilmente raggiungibili). Il Galatasaray invece, ha comunicato dei numeri differenti, ovvero 15 milioni come parte fissa più 4.5 di bonus. Questo ‘mistero’ è destinato a rimanere tale, anche se tra i tifosi si sono generate naturalmente diverse discussioni sui social network e sul web in generale.