Home » Ribaltone Roma, adesso Mourinho può perdere anche lui | Dopo Smalling un altro parametro zero

Ribaltone Roma, adesso Mourinho può perdere anche lui | Dopo Smalling un altro parametro zero

Mourinho e alcuni calciatori della Roma/ fonte ANSAFOTO

Lo Special One potrebbe dover rinunciare ad un altro pezzo pregiato della rosa in vista della prossima stagione.

Nonostante il calciomercato sia chiuso, le società sono continuamente al lavoro per puntellare le proprie rose. Lo sa bene Tiago Pinto, che sta già pianificando il mercato in vista della prossima finestra di trasferimenti estiva. Oltre alle trattative in entrata e in uscita, il ds giallorosso ha però un altro importante compito, ovvero quello di gestire la questione dei contratti in scadenza dei calciatori attualmente presenti in squadra.

Uno di questi è Chris Smalling. Il difensore centrale ha momentaneamente rifiutato la proposta di rinnovo della società capitolina, in quanto ritiene di meritare una cifra superiore rispetto a quella offerta dalla Roma. Il giocatore inglese tuttavia vorrebbe rimanere nella Capitale, però se Pinto non riuscisse a raggiungere l’accordo con il suo agente, è probabile che Smalling lasci la Lupa. Diverse squadre infatti sono sulle tracce dell’ex Manchester United, con l’Inter in prima fila.

Oltre al difensore però, c’è un altro calciatore in scadenza di contratto che José Mourinho rischia di non avere nella prossima stagione. Un duro colpo per lo Special One, che in un colpo solo rischia di perdere due elementi fondamentali per il suo sistema di gioco.

Chi potrebbe salutare la Capitale?

Dopo le partenze di Zaniolo e Vina, un altro calciatore che potrebbe lasciare la Roma è Nemanja Matic. Il contratto di quest’ultimo scade a giugno come quello di Smalling, ma la situazione rispetto a quella del difensore inglese è totalmente diversa.

Per il centrocampista serbo esiste infatti una clausola che prevede un’opzione per il rinnovo. La società giallorossa ha la possibilità di far scattare il prolungamento automatico al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali. Per far sì che queste ultime siano valide devono essere di almeno 45 minuti (pertanto presenze da poco minutaggio non vengono contate).

Nemanja Matic/ fonte ANSAFOTO

Palla in mano alla Roma.

Di conseguenza la palla è attualmente completamente in mano alla società della Capitale, che se vorrà potrà prolungare il rapporto con il serbo. La sua permanenza, a meno di clamorosi ribaltoni, dovrebbe però essere quasi certa anche nella prossima stagione.

Matic infatti ha fin qui giocato tutte e 21 le gare disputate dalla Roma in campionato (anche se solo 10 da titolare). Questi numeri dimostrano quindi l’importanza del mediano negli schemi tattici di José Mourinho, e spianano la strada verso il rinnovo di contratto.