Home » ‘Sei mesi di stop’ | Per lui niente Milan, la notizia è delle peggiori

‘Sei mesi di stop’ | Per lui niente Milan, la notizia è delle peggiori

Stefano Pioli – Ansa Foto

I rossoneri, grazie alla vittoria contro il Torino, hanno messo fine a una lunga serie negativa

Dopo una lunga serie di risultati negativi il Milan di Stefano Pioli ha ritrovato la vittoria. L’1-0 contro il Torino ha messo fine a un periodo nero in cui i rossoneri sono sembrati lontani parenti di quelli dello scorso anno. Il gol di Giroud, realizzato al 62′, ha permesso al Milan di superare una delle squadre storicamente più ostiche. L’ultima vittoria dei rossoneri contro i granata risaliva addirittura al 26 ottobre 2021.

Anche in quell’occasione fu Giroud a fissare il punteggio finale sull’1-0. Da quel momento in poi il Torino è diventata la vera e propria bestia nera del Milan. Prima il pareggio di aprile 2022 e poi la sconfitta di novembre che ha estromesso i rossoneri dalla Coppa Italia. Pioli può finalmente sorridere anche perché la situazione in casa Milan stava diventando pesante. Giroud e compagni, infatti, erano reduci da 4 sconfitte consecutive.

In totale, considerando tutte le competizioni, i rossoneri venivano da 7 partite senza vittoria. L’ultimo successo, infatti, era datato 4 gennaio 2023. In quell’occasione i gol di Tonali e Leao permisero alla formazione di Pioli di superare la Salernitana per 2-1. Da quel momento in poi, però, la luce si è completamente spenta. Il Milan è sembrato troppo spesso fuori forma, incapace di imporsi anche contro avversari inferiori sulla carta. La scarsa condizione dei giocatori simbolo ha influito pesantemente sui risultati dei rossoneri.

Le difficoltà del Milan tra infortuni e acquisti sottotono

Giroud non è mai riuscito a ritrovare la condizione pre-Mondiale e Leao non ha mai dato prova delle sue incredibili accelerazioni. Gli infortuni hanno contribuito a complicare una situazione già delicata. Lo stop di Mike Maignan è stato più lungo del previsto e il portiere francese non è ancora tornato in campo dopo l’infortunio. La sua assenza si è fatta sentire e, nonostante Tatarusanu abbia dato sempre il 100%, non è riuscito a rimpiazzare degnamente l’ex Lille.

Inoltre, in pochi si aspettavano che i nuovi acquisti avrebbero potuto avere un impatto così negativo con la Serie A. A inizio campionato gli occhi di tutti erano puntati su Charles De Ketelaere, ma il centrocampista belga non ha mai convinto i tifosi e la dirigenza. I sostenitori rossoneri sperano che la vittoria contro il Torino possa dare nuovo entusiasmo alla formazione di Pioli.

Rodrigo Bentancur con la maglia della Juve – Ansa Foto

Champions League, il Tottenham perde un suo gioiello: ecco di chi si tratta

Ritrovarsi è fondamentale, anche perché il match di Champions League contro il Tottenham si avvicina. La squadra di Antonio Conte sta vivendo di continui alti e bassi e dovrà cercare di trovare la giusta concentrazione in vista del match contro il Milan. Gli Spurs, però, dovranno rinunciare a Rodrigo Bentancur.

Il centrocampista ex Juve, uno dei migliori in casa Tottenham, si è procurato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro nel match di sabato contro il Leicester. Il calciatore sarà costretto a saltare il resto della stagione e salterà il duplice confronto contro il Milan.