Home » Esonero in Serie A, salta un’altra panchina | La decisione in queste ore

Esonero in Serie A, salta un’altra panchina | La decisione in queste ore

Pioli e Gotti ilromanista.it

Sarebbe il sesto esonero della stagione nel nostro campionato.

Quando in una squadra le cose non girano per il verso giusto si tende sempre a dare la colpa all’allenatore. È più semplice infatti sostituire un singolo uomo piuttosto che cambiare calciatori e dirigenti. Non sempre però le responsabilità sono del tecnico. Se il cattivo andamento della stagione dipende da errori dirigenziali, sbagli sul mercato, calciatori non all’altezza della situazione, non importa. Sarà sempre l’allenatore a pagarne le conseguenze.

In Serie A lo sappiamo bene, infatti è sempre maggiore il numero di esoneri in una stagione nel nostro campionato. Quest’anno siamo già a 5. Mihajlovic, Stroppa, Giampaolo, Cioffi e Alvini sono i tecnici che fin qui sono stati allontanati rispettivamente da Bologna, Monza, Sampdoria, Hellas Verona e Cremonese. Caso particolare è stato quello di Nicola alla Salernitana, prima esonerato e dopo 48 ore richiamato dal presidente granata.

Nelle ultime ore però, visti i pessimi risultati che la squadra ha ottenuto nell’ultimo periodo, un’altra panchina di Serie A starebbe per saltare. La dirigenza del club, che sta valutando la situazione, prenderà una decisione nelle prossime ore.

Quale club potrebbe cambiare guida tecnica?

La panchina che rischia di saltare ad ore è quella di Luca Gotti allo Spezia. Gli scarsi risultati ottenuti nell’ultimo periodo hanno fatto sprofondare il club ligure al quartultimo posto, a sole 5 lunghezze dalla terzultima piazza (che significa retrocessione) occupata dall’Hellas Verona, il quale ha anche una gara in meno.

Nelle ultime 4 partite lo Spezia ha ottenuto un solo punto, fatto nel pareggio per 2-2 contro l’Empoli nella sfida di sabato pomeriggio allo stadio ”Castellani”. Un pareggio però che ha il sapore di una sconfitta visto come è arrivato. I liguri infatti hanno chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio di due reti e di un uomo (a causa dell’espulsione di Parisi). Nella ripresa però il cartellino rosso a Esposito ristabilisce la parità numerica, agevolando così i toscani nella clamorosa rimonta, concretizzatasi al 94esimo.

Luca Gotti/ fonte ANSAFOTO

Il sostituto di Gotti

Riflessioni in corso quindi in casa Spezia. In caso di esonero dell’ex Udinese, il club ligure dovrà pensare ad un sostituto. Ci sono diversi allenatori liberi al momento, come Mazzarri e Di Francesco, i quali vorrebbero rimettersi in gioco dopo le ultime deludenti esperienze.

Sapremo quindi nelle prossime ore il destino di Luca Gotti, che sulla panchina dello Spezia era partito piuttosto bene, salvo il declino avuto nelle ultime settimane.