Home » Bomba De Rossi, promozione immediata in Serie A | Panchina già pronta per lui

Bomba De Rossi, promozione immediata in Serie A | Panchina già pronta per lui

Daniele De Rossi/ fonte ANSAFOTO

L’ex tecnico della SPAL sarebbe già pronto per una nuova esperienza, questa volta su una panchina di Serie A.

La carriera da allenatore di Daniele De Rossi non è di certo iniziata nel migliore dei modi. L’ex capitano della Roma ha avuto la sua prima esperienza su una panchina alla SPAL, che lo ha ingaggiato lo scorso 11 ottobre. I risultati però sono stati al di sotto delle aspettative. In 16 gare di Serie B De Rossi ha vinto soltanto 3 match, a cui si aggiungono 6 pareggi e 7 sconfitte, per un totale di 15 punti. Troppo pochi per la società ferrarese.

Gli scarsi risultati hanno causato una posizione di classifica piuttosto pericolosa per gli emiliani. La SPAL è infatti al terzultimo posto, in piena zona retrocessione, con un punto di svantaggio dai play out e con 3 di ritardo dalla salvezza. Questa situazione critica ha portato la dirigenza del club ad esonerare il tecnico romano il 14 febbraio. Al suo posto la squadra ferrarese si è affidata ad un altro eroe del mondiale 2006, ovvero Massimo Oddo.

De Rossi però non è certo il tipo che si arrende alla prima difficoltà, e non vede l’ora di cominciare un’altra esperienza nelle vesti di allenatore. Secondo alcune indiscrezioni delle ultime ore, all’ex centrocampista potrebbe essere proposta una nuova panchina, ma questa volta nel massimo campionato italiano.

Dove allenerà De Rossi?

Al momento non sembrano esserci offerte concrete per De Rossi. Tuttavia c’è da considerare il fatto che diverse panchine di Serie A sono in bilico. Tra le tante ce n’è una che ha già fatto saltare il proprio allenatore. Si tratta dello Spezia.

Il club ligure ha infatti da poco esonerato il tecnico Luca Gotti. L’ex allenatore dell’Udinese ha pagato il recente pareggio in rimonta subito contro l’Empoli (lo Spezia era in vantaggio di 2 gol), oltre che una situazione di classifica non felicissima. Gli Aquilotti infatti si trovano al quartultimo posto, a due soli punti dalla zona retrocessione.

De Rossi con alcuni tifosi/ fonte ANSAFOTO

A chi verrà affidata la panchina dello Spezia?

Il club ligure non ha ancora scelto il nuovo tecnico, affidando momentaneamente la panchina al vice allenatore Lorieri. I nomi avvicinati recentemente allo Spezia sono però quelli Roberto D’Aversa e Leonardo Semplici.

Non è però da escludere una scelta alternativa da parte della società bianconera, ovvero di puntare su un allenatore giovane con un ingaggio contenuto, proprio come Daniele De Rossi. Chiaramente per il momento si tratta solo di ipotesi, ma non sarebbe impossibile vedere DDR in Serie A già in questa stagione.