Home » Addio Roma, ribaltone improvviso | Il pupillo di Mourinho pronto a lasciare

Addio Roma, ribaltone improvviso | Il pupillo di Mourinho pronto a lasciare

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Il calciatore potrebbe salutare la Capitale la prossima estate.

Il mercato invernale si è ormai concluso da poche settimane. La Roma, come praticamente tutte le squadre di Serie A, non ha fatto grandi manovre in questa sessione. Tiago Pinto ha regalato a Mourinho due innesti, ovvero Ola Solbakken, attaccante esterno norvegese preso a parametro zero dopo l’esperienza al Bodo Glimt, e Diego Llorente, jolly difensivo spagnolo arrivato con la formula del prestito con diritto di riscatto dal Leeds.

Anche in uscita il ds portoghese ha fatto poco. Erano diversi gli elementi che infatti avrebbero dovuto lasciare la Capitale, non essendo più nei piani dello Special One. Pinto però è riuscito a piazzarne solo due, ovvero Eldor Shomourodov e Matias Vina. L’attaccante uzbeko è approdato allo Spezia, mentre il terzino uruguagio si è accasato al Bournemouth in Premier League. Entrambi i calciatori sono stati ceduti in prestito con diritto di riscatto.

Il direttore sportivo giallorosso adesso è già al lavoro per la prossima estate, dove, oltre a rinforzare la rosa e cedere i giocatori in esubero, dovrà cercare di confermare i protagonisti principali della squadra. Di recente però sono circolate delle voci secondo cui un pupillo di Mourinho sarebbe pronto a lasciare la Capitale durante la prossima estate.

Il calciatore con le valigie in mano

Tra i calciatori in scadenza alla fine del prossimo giugno, oltre all’ormai noto Smalling, c’è anche Nemanja Matic. Il centrocampista serbo è un pupillo di José Mourinho, che l’ha voluto fortemente nella capitale la scorsa estate, tornandolo ad allenare per la terza volta in carriera dopo le esperienze al Manchester United e al Chelsea.

Tuttavia sul contratto del calciatore esiste una clausola per il prolungamento di un’ulteriore stagione in favore della società giallorossa che scatta automaticamente nel caso in cui Matic giocasse almeno il 50% delle partite stagionali della squadra.

Nemanja Matic/ fonte ANSAFOTO

Matic lascia la Roma con Mourinho?

Nonostante la presenza di questa clausola, la permanenza di Matic in giallorosso non è poi così scontata. Infatti il suo rinnovo sembra possa dipendere anche dalla situazione di José Mourinho, che potrebbe salutare la Capitale. Qualora quest’ultimo dovesse andarsene al termine della stagione, il centrocampista serbo potrebbe decidere a sua volta di dare l’addio.

Sullo Special One infatti circolano voci riguardanti un suo ritorno in Premier League, con il Chelsea che potrebbe affidarsi a lui, visti i pessimi risultati avuti fin qui da Potter. I tifosi romanisti intanto incrociano le dita, sperando di non perdere due protagonisti importanti della stagione in corso.