Home » Stadio della Roma: finalmente c’è la data | Per i tifosi una notizia straordinaria

Stadio della Roma: finalmente c’è la data | Per i tifosi una notizia straordinaria

Lo stadio Olimpico/ fonte Eurosport

Il club giallorosso potrebbe presto avere un proprio stadio. Ecco la notizia più attesa

L’acquisto della Roma da parte dei Friedkin nell’estate del 2020 ha fatto entrare il club giallorosso in un’altra dimensione. Già sul mercato si sono capite le intenzioni degli statunitensi. Una campagna acquisti come quella della scorsa estate erano anni che non si vedeva nella Capitale. Era dai tempi di Batistuta che non si portava alla Roma un calciatore già affermato ad altissimi livelli, e l’acquisto di Dybala sembra essere solo l’inizio.

Da non dimenticare poi il fatto che la panchina romanista è stata affidata a José Mourinho, ovvero uno dei migliori allenatori della storia del calcio. Operazioni che fanno capire la volontà dei Friedkin di portare la Roma tra le squadre top in Italia e, piano piano, anche in Europa.

Una delle principali novità che la proprietà giallorossa vorrebbe apportare, e a cui sta lavorando già da diverso tempo, è quella di costruire uno stadio di proprietà per la Roma. Questo porterebbe diversi vantaggi al club, tra cui un netto aumento dei ricavi, oltre che una spinta maggiore da parte del pubblico. Di recente però sono giunte buone notizie per i Friedkin su questo fronte, con una data fissata che potrebbe finalmente far cominciare il progetto stadio.

Le novità sul fronte stadio

Martedì 21 febbraio ci sarà un incontro alle ore 10.30 tra la Roma e le Commissioni Sport e Urbanistica. Questo incontro sancirà diverse novità quindi per la costruzione dello stadio per i giallorossi.

Di recente inoltre è stata approvata la delibera sul pubblico interesse della giunta. Il nuovo stadio della Roma, qualora tutti i passaggi burocratici andassero a buon fine, sorgerà nel quartiere Pietralata.

Dan Friedkin/ fonte SportFace

La Roma segue il modello Premier League

Come detto avere uno stadio di proprietà sarebbe fondamentale per vari aspetti. I Friedkin lo hanno capito da tempo, e stanno cercando di accelerare i tempi per la sua costruzione. Seguire il modello Premier League è importante per i club di tutto il mondo. Non a caso quello inglese è il campionato più bello d’Europa, ed è anche quello in cui circolano più soldi.

Quello della Roma non sarebbe l’unico stadio di proprietà in Serie A. La Juventus (che è stata la prima ad averne uno), l’Atalanta, il Sassuolo e l’Udinese hanno tutti una propria casa. Solo 4 quindi i club del nostro campionato a possederne una. Un numero imbarazzante se confrontato agli altri campionati. Adesso però a questi potrebbe aggiungersi anche la Roma, per la gioia dei tifosi giallorossi.