Home » Insulti razzisti allo stadio, scattano le penalità in classifica | Da oggi tolleranza zero

Insulti razzisti allo stadio, scattano le penalità in classifica | Da oggi tolleranza zero

Sanzioni per il razzismo nel calcio
Match di Premier League tra Aston Villa ed Arsenal/ Ansa Foto

Decisione incredibile nel mondo del calcio: dopo anni di battaglie finalmente tutto è pronto a cambiare sul tema razzismo.

Il gioco del calcio, il gioco più bello del mondo, è da sempre bersagliato da una piaga mai risolta e sempre attuale. Il razzismo è da anni e forse da sempre, una pagina buia dello sport in generale, del calcio forse in maniera maggiore. Questa differenza rispetto ad altri sport e questo fenomeno difficile da arginare, fa riflettere da anni.

Dalla serie A ai dilettanti, il razzismo è davvero un problema mai risolto e che continua a creare episodi in ogni parte d’Italia. Ovviamente tutto ciò non rappresenta un problema soltanto italiano, ma una problematica mondiale, che solo in alcune parti del mondo e in alcuni sport sembra un qualcosa di superato.

Sono stati tanti negli ultimi anni i tentativi di sensibilizzazione, tante le iniziative tese a smorzare questo fenomeno che sembra però difficile da stroncare. In Italia la giustizia sportiva ha tentato negli ultimi anni di infliggere sanzioni esemplari al tifo delle curve, ma anche in questo caso sembra che nulla abbia un effetto degno di nota.

Il razzismo non appare essere quindi un problema relativo solo allo sport, quanto un male da estirpare a livello culturale. Tale fenomeno, da moltissimi anni al centro delle questioni delle federazioni calcistiche e dei vertici del calcio mondiale, potrebbe però ben presto subire una brusca frenata dopo la decisione arrivata nelle ultime ore.

Lo stop al razzismo potrebbe diventare realtà?

La federazione di calcio brasiliana ha varato un nuovo regolamento teso a punire il razzismo in ambito calcistico. Qualora infatti vengano ravvisati comportamenti che coinvolgano tesserati di ogni squadra del campionato brasiliano, scatterà automaticamente una sanzione di un punto in classifica.

La nuova riforma regolamentare che entrerà in vigore il 22 febbraio in occasione dell’inizio della Copa do Brasil, sarà destinata a tutti i membri dei vari club impegnati nelle competizioni brasiliane. Una nuova rivoluzione nel calcio potrebbe presto avvenire e molti paesi potrebbero ben presto uniformarsi.

La federazione brasiliana con una decisione senza precedenti

La federazione brasiliana con questa singolare decisione si impegna concretamente a spada tratta contro il razzismo, lanciando un chiaro segnale prima culturale e poi sportivo a tutto il paese. La giustizia sportiva, in accordo con la giustizia ordinaria, lascerà che le possibili conseguenze non si esauriscano solo in ambito calcistico.

La Fifa potrebbe decidere ben presto di farsi carico di questa decisione e coinvolgere le varie federazioni in una decisione epocale per lo sport in generale. Un vero e concreto passo verso la legalità potrebbe essere partito dal Brasile e coinvolgere in pochissimi mesi lo sport di tutto il mondo