Home » ‘Esonero immediato’, l’allenatore se ne torna a casa | Dopo la ‘mazzata’ scaricato così

‘Esonero immediato’, l’allenatore se ne torna a casa | Dopo la ‘mazzata’ scaricato così

Italiano e Gasperini/ fonte Calciomercato.it

Il tecnico rischia il posto dopo l’ennesimo passo falso stagionale.

La 23esima giornata di campionato si concluderà lunedì sera con il posticipo che vedrà impegnate Torino e Cremonese. Nelle gare disputate tra venerdì e domenica non ci sono state grandi sorprese, fatta eccezione per l’Atalanta. I bergamaschi sono stati l’unica big ad inciampare in questo turno di Serie A, nonostante sia l’unica squadra a non disputare le coppe europee. Un passo falso arrivato in casa contro il Lecce, che si è imposto con il risultato di 2-1 in quel di Bergamo.

La gara, disputatasi domenica alle 12.30, ha visto gli ospiti passare in vantaggio dopo appena 4 minuti con la rete di Ceesay. Gli Orobici hanno provato a reagire, ma il club salentino chiude la gara al 74esimo grazie ad un gol di Blin. La Dea accorcia le distanze al minuto 87, provando il forcing finale, ma non riesce ad agguantare il pari, perdendo così la sesta gara della stagione.

Gli uomini di Gian Piero Gasperini si staccano così leggermente dal gruppetto Champions League, scivolando al sesto posto a 41 punti, scavalcati dalla Lazio. La zona dell’Europa che conta ora dista 3 lunghezze per i bergamaschi, che devono anche guardarsi le spalle da una Juventus arrabbiata, la quale si è portata a 9 punti dai neroazzurri.

Esonero ad un passo per il tecnico

Oltre all’Atalanta, anche la Fiorentina è stata autrice dell’ennesimo passo falso della stagione, pareggiando 1-1 in casa contro l’Empoli. I Viola fin qui sono stati autori di un ottimo cammino nelle altre competizioni, raggiungendo la semifinale di Coppa Italia e vincendo la gara di andata dei play off di Conference League per 4-0 in casa del Braga.

Tuttavia i risultati in campionato non sono per nulla soddisfacenti. Il club toscano si trova attualmente in quattordicesima posizione in classifica, con 25 punti, con sole 8 lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione. Di conseguenza l’allenatore Vincenzo Italiano è nelle ultime settimane a costante rischio esonero.

Vincenzo Italiano/ fonte ANSAFOTO

La contestazione dei tifosi

In seguito agli scarsi risultati, diversi tifosi della Fiorentina stanno chiedendo a gran voce l’esonero di Vincenzo Italiano. Dopo il pareggio dell’ultima giornata, il profilo Twitter della Viola ha pubblicato un post sul risultato finale della partita, scatenando l’ira di alcuni supporters tra i commenti.

Tra i tanti uno in particolare recitava: ”Esonerare l’allenatore. Subito. Ultime tre partite in casa, con Torino, Bologna e Empoli: un punto! A casa, prima che sia troppo tardi”. Una dura frecciata nei confronti dell’allenatore, che vede la sua panchina sempre più instabile.