Home » Rivoluzione Juventus, dopo Allegri il grande nome | Per i tifosi un sogno che si realizza

Rivoluzione Juventus, dopo Allegri il grande nome | Per i tifosi un sogno che si realizza

Max Allegri/ fonte ANSAFOTO

Il tecnico livornese sembra sempre più lontano da Torino, con la dirigenza juventina che ha già in mano il sostituto.

Quella in corso non è sicuramente stata la miglior stagione della storia della Juventus. Il club bianconero quest’anno non ha mai convinto a livello di gioco, ma anche dal punto di vista dei risultati la situazione non è delle migliori. In campionato la Vecchia Signora, se escludiamo la penalizzazione di 15 punti, sarebbe seconda in classifica, ma fuori comunque dalla lotta scudetto visto il cammino clamoroso che sta facendo il Napoli.

In Europa invece la situazione è ancora peggiore. La Juve è uscita alla fase a gironi della Champions League, in un gruppo difficile (composto da PSG, Benfica e Maccabi Haifa) ma non impossibile da superare. Attualmente i bianconeri sono ai play off di Europa League, dove hanno pareggiato per 1-1 la sfida di andata con il Nantes, squadra nettamente inferiore alla Vecchia Signora, che si trova al 13esimo posto nella Ligue 1 francese.

Proprio quest’ultimo risultato sembra aver fatto spazientire in maniera definitiva la tifoseria juventina, che ha messo al centro delle critiche Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese viene contestato da inizio stagione per il suo gioco non esaltante, il quale non ha portato nemmeno i risultati sperati. Di conseguenza un suo addio a fine stagione non è un’ipotesi fuori luogo.

Il sostituto di Allegri

Nel destino della panchina bianconera potrebbe esserci il nome di una vecchia conoscenza che in passato ha onorato i colori della Juventus non come allenatore, bensì come calciatore. Stiamo parlando di Zinedine Zidane, tecnico francese che ha avuto l’ultima esperienza da allenatore al Real Madrid, chiusasi nel 2021.

Zizou ha vestito la maglia bianconera dal 1996 al 2001. Alla Juve ha vinto anche un pallone d’oro, prima di passare ai Blancos per la cifra record dell’epoca di 150 miliardi di lire. I tifosi juventini ricordano ancora con affetto l’ex fuoriclasse francese, e lo riabbraccerebbero volentieri a Torino nelle vesti di allenatore.

Zinedine Zidane/ fonte ANSAFOTO

La carriera di Zidane allenatore

Zidane fin qui ha avuto una brillante carriera da allenatore, anche se si è seduto solamente sulla panchina del Real Madrid. In due esperienze separate da tecnico dei  Blancos, Zizou ha vinto ben 11 trofei, tra cui 3 Champions League.

Adesso potrebbe essere arrivato il momento di una nuova esperienza, e il club più quotato per farla è proprio la Juventus. Chissà che non porti di nuovo i bianconeri al top in Italia, e magari anche in Europa, facendogli vincere quella Champions che a Torino manca dal 1996.