Home » Luis Enrique in Serie A | Ultima ora bomba, fumata bianca vicinissima

Luis Enrique in Serie A | Ultima ora bomba, fumata bianca vicinissima

Allegri e Luis Enrique/ fonte Sportcafe24

Il tecnico spagnolo pronto a tornare in Italia, dove in passato ha già allenato la Roma.

Il mondiale svoltosi qualche mese fa in Qatar ha sancito la fine dell’avventura di Luis Enrique sulla panchina della nazionale spagnola. Le Furie Rosse sono passate da seconde nel girone composto da Giappone, Germania e Costa Rica, e agli ottavi di finale hanno trovato il Marocco sulla loro strada. Il club africano, che si è rivelato la sorpresa del torneo raggiungendo le semifinali, ha eliminato la Spagna dopo i calci di rigore, sancendone l’eliminazione dal torneo.

Dopo la precoce uscita dalla rassegna iridata, Luis Enrique viene sollevato dall’incarico dalla federazione spagnola, nonostante l’ex tecnico del Barcellona avrebbe voluto rimanere, che lo sostituisce con il tecnico Luis de la Fuente. La sua esperienza come allenatore della Roja è durata quattro anni, nei quali ha guidato la sua nazione a questi mondiali e agli europei del 2020, dove la Spagna venne eliminata in semifinale ai calci di rigore dall’Italia.

Quindi il mister iberico è per il momento senza una panchina. Dopo questo periodo di stop Luis Enrique potrebbe decidere di tornare in pista, pronto per una nuova avventura, questa volta magari alla  guida di un club. Nelle ultime ore sono spuntate delle indiscrezioni che vedrebbero il tecnico spagnolo verso il nostro campionato.

La prossima panchina di Luis Enrique

Sull’allenatore ci sono diversi club pronti ad affidargli la guida tecnica della propria squadra. Luis Enrique però sarebbe seguito anche in Italia. Tra le possibili destinazioni in Serie A ci sono prima di tutto Inter e Milan. Entrambi gli allenatori delle squadre milanesi non sono infatti certi delle loro permanenze.

Il finale di stagione sarà fondamentale sia per Stefano Pioli che per Simone Inzaghi, che sperano di terminare l’annata nel miglior modo possibile per garantirsi la riconferma. Oltre a questi, anche il futuro di Allegri non è scontato, anche se in questo caso c’è dietro un discorso societario, pertanto non legato esclusivamente ai risultati sportivi.

Luis Enrique ai tempi del Barcellona/ fonte ANSAFOTO

Ritorno in Italia per il tecnico

Nel caso in cui si concretizzassero le ipotesi su una delle 3 possibili destinazioni italiane, per Luis Enrique sarebbe un ritorno nel campionato di Serie A. Lo spagnolo ha infatti allenato la Roma nella stagione 2011-2012. Durante quella annata i risultati con i capitolini però sono pessimi, e l’allenatore si dimette rinunciando ad un anno di contratto.

Adesso avrebbe la possibilità di tornare nel nostro campionato, e di riscattare la pessima esperienza avuta in giallorosso. Sapremo nei prossimi mesi se lo scenario si rivelerà reale.