Home » Roma, capolavoro Friedkin: Mourinho si sfrega le mani | Grande nome per l’attacco

Roma, capolavoro Friedkin: Mourinho si sfrega le mani | Grande nome per l’attacco

Friedkin vicino al colpo per la prossima stagione
Il proprietario della Roma Dan Friedkin presente all’Olimpico/ Ansa Foto

Sembra tutto intavolato per un grande colpo in estate. La proprietà americana già attiva sul mercato in entrata

La Roma continua nel suo percorso tra campionato ed Europa League, con il match contro il Salisburgo ormai alle porte. La squadra allenata da José Mourinho è in un momento molto delicato della stagione, soprattutto dal punto di vista degli infortuni, che stanno flagellando gran parte dell’organico giallorosso.

Il club, ritornato con pieno merito nella parte alta della classifica del campionato, non rimane di certo a guardare anche per ciò che riguarda le questioni propriamente finanziarie del club. La proprietà Friedkin infatti lavora già in vista della prossima stagione, alla ricerca di liquidità finanziaria da poter utilizzare anche sul mercato.

Il primo obiettivo di Dan Friedkin è di sicuro quello relativo alla costruzione del nuovo stadio per la Roma, con un progetto che potrebbe partire presto e che potrebbe finalmente regalare al club un impianto di proprietà. Un altro capitolo importante riguarda la ricerca di un nuovo sponsor tecnico per la prossima stagione.

Negli ultimi anni infatti, anche prima dell’avvento della potente proprietà americana, i giallorossi non hanno mai avuto uno sponsor per più di una stagione, un problema non da poco per le casse giallorosse. Un equilibrio anche da questo punto di vista permetterebbe di intervenire anche sul mercato, accontentando anche José Mourinho.

La Roma tra la ricerca di liquidità e mercato in entrata

Per ciò che riguarda gli sponsor infatti, sarebbe ad un passo l’accordo pluriennale con Toyota, nonostante il club giallorosso abbia ancora un anno di contratto con Digitalbits. Per ciò che riguarda la sponsorizzazione tecnica, Adidas sembra molto vicina all’accordo con la Roma, per una cifra vicina ai 5 milioni annui.

La proprietà cercherà di ricavare qualcosa in più dall’accordo con Adidas, naturalmente una vittoria in Europa League o la qualificazione in Champions potrebbe aiutare e non poco. Sul fronte mercato, a condizione di avere nel breve periodo liquidità necessaria, il general manager Tiago Pinto potrebbe tornare con insistenza sul trequartista marocchino Hakim Ziyech.

Ziyech torna di moda a Trigoria
Hakim Ziyech in azione con la maglia del Chelsea/ Ansa Foto

La qualificazione in Champions League necessaria per il mercato

La strada che porta a Ziyech potrebbe essere in discesa qualora la Roma riesca a centrare almeno il quarto posto, con Mourinho contento di poter abbracciare il fantasista in uscita dal Chelsea. Qualora le casse del club capitolino lo permetteranno, si cercherà di agire anche in difesa e soprattutto bloccando qualche eccellente operazione in uscita.

José Mourinho ha fatto intendere a chiare lettere che con un’ipotetica partenza di Paulo Dybala o di Tammy Abraham, lascerà Roma senza pensarci su due volte. Anche per questo la proprietà sta cercando di chiudere in tempi utili gli accordi di sponsorizzazione, in attesa di strappare il pass per la Champions League del prossimo anno.