Home » Addio Rui Patricio, la Roma corre ai ripari: per la porta il grande nome | Tifosi in visibilio

Addio Rui Patricio, la Roma corre ai ripari: per la porta il grande nome | Tifosi in visibilio

Rui Patricio/ fonte ANSAFOTO

Il portiere portoghese potrebbe lasciare la Capitale al termine della stagione, e Tiago Pinto ha già in mano il sostituto.

La 23esima giornata di campionato ha visto la Roma trionfare in casa contro il Verona per 1-0. Decisiva la rete del neo acquisto norvegese Ola Solbakken, arrivato nello scorso mercato di gennaio. Un successo che permette ai giallorossi di consolidare la propria posizione in zona Champions League. I capitolini infatti si trovano al terzo posto a pari merito con il Milan, e, complice la sconfitta dell’Atalanta contro il Lecce, le due squadre si staccano leggermente dal gruppetto in lotta per l’Europa che conta.

Il Diavolo e i giallorossi infatti ora hanno 2 punti di margine sulla Lazio (che si trova in quinta posizione) e 3 sui bergamaschi (sesti). La qualificazione per la coppa dalle grandi orecchie è l’obiettivo principale della stagione romanista. Un posto in Champions infatti garantirebbe un migliore appeal e maggiori incassi da riutilizzare sul mercato.

Tra le probabili operazioni che Tiago Pinto potrebbe andare a fare la prossima estate c’è quella riguardante un portiere. L’attuale estremo difensore titolare della Roma è Rui Patricio, che ha di recente compiuto 35 anni. In estate al portoghese mancherà un solo anno per la scadenza del contratto, e qualora il direttore sportivo romanista trovasse un valido sostituto, Rui Patricio potrebbe lasciare la Capitale al termine della stagione in corso.

Chi sarà il nuovo portiere della Roma?

In caso di addio del numero 1 giallorosso, Pinto avrebbe già le idee chiare sul sostituto. Il nome principale è quello di Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli che si sta rendendo autore di una stagione clamorosa in Toscana fino a questo momento.

Sull’estremo difensore però c’è una folta concorrenza. Tra le squadre interessate a lui quella che spicca di più è la Juventus, che lo vorrebbe come sostituto di Szczesny. La Roma però non vorrebbe partecipare ad aste per il calciatore, e quindi il direttore sportivo romanista sta già pensando ad altri profili per la porta.

Emiliano Martinez/ fonte ANSAFOTO

Il nome nuovo è Emiliano Martinez

I giallorossi, in caso di partenza di Rui Patricio, potrebbero puntare anche sul neo campione del mondo argentino Emiliano Martinez, attualmente in forza all’Aston Villa. Lo scoglio più grande riguarda senz’altro il costo del suo cartellino, lievitato dopo la vittoria dei mondiali.

Su Transfermarkt la sua valutazione è di 28 milioni di euro, prezzo che potrebbe anche lievitare in sede di trattativa. Sul calciatore ci sono anche diversi club, sia italiani che esteri, altro fattore che non renderebbe semplice il suo eventuale trasferimento.