Home » ‘Panchina saltata’: la pazienza è agli sgoccioli | Il tecnico ha ormai le ore contate

‘Panchina saltata’: la pazienza è agli sgoccioli | Il tecnico ha ormai le ore contate

Inzaghi e Stankovic/ fonte Mundo Deportivo

Niente da fare per l’allenatore, che ha perso definitivamente la fiducia della dirigenza.

Di recente abbiamo assistito ad altri due cambi in panchina nella nostra Serie A, con le società che hanno cambiato i loro allenatori precedenti, sperando in una svolta sia dal punto di vista tecnico che da quello morale. Lo Spezia ha esonerato Luca Gotti, affidando la panchina a Leonardo Semplici, che ha esordito guadagnando un buon punto ad Udine, in un match terminato 2-2.

Anche la Salernitana, in seguito alla sconfitta del 13 febbraio a Verona, ha cambiato guida tecnica. Il presidente Iervolino ha quindi esonerato Davide Nicola (questa volta senza essere richiamato), con l’incarico di allenatore dato a Paulo Sosa. Il tecnico portoghese viene sconfitto all’esordio dalla Lazio per 2-0, mentre nella 24esima giornata ha trovato la prima vittoria da tecnico dei granata, battendo il Monza per 3-0 allo stadio Arechi.

Nelle prossime ore però potrebbero esserci altri cambi di panchina in Serie A. Sono infatti diversi gli allenatori che non stanno consentendo alla squadra di raggiungere gli obiettivi richiesti dalle società, e che di conseguenza rischiano il posto. Ce n’è uno in particolare che ormai sembra ad un passo dall’esonero, con la dirigenza che ha finito la pazienza.

Il tecnico a rischio esonero

In seguito all’ennesima sconfitta della Sampdoria, che nella serata di lunedì ha perso per 1-0 contro la Lazio, il tecnico Dejan Stankovic non può più dirsi sicuro della sua permanenza sulla panchina blucerchiata. Il club ligure è ormai ad un passo dalla Serie B, come testimonia la classifica disastrosa che vede la Samp al penultimo posto con soli 11 punti conquistati in 24 partite.

La quota salvezza è distante 9 punti, cioè quasi il doppio di quelli collezionati fin qui dai doriani. A questo punto alla squadra ligure servirebbe una vera e propria impresa per mantenere la categoria, considerando anche il recente stato di forma tutt’altro che ottimale.

Dejan Stankovic/ fonte ANSAFOTO

Chi potrebbe sostituire Stankovic?

I blucerchiati nelle ultime 5 partite hanno ottenuto solamente due punti, pareggiando due sfide (con Inter e Monza) e perdendo le restanti 3. Da quando è alla guida della Samp, Stankovic in 16 match disputate ne ha vinti 2 e pareggiati 3.

Un bottino troppo magro che sta facendo pensare alla dirigenza doriana di esonerarlo dal suo incarico. Tuttavia la società, se avesse realmente intenzione di allontanare il serbo, dovrebbe cercare in fretta il nome del sostituto.