Home » Emergenza Atalanta, la partita decisiva si gioca in infermeria | Gasperini trema

Emergenza Atalanta, la partita decisiva si gioca in infermeria | Gasperini trema

Gian Piero Gasperini/ fonte ANSAFOTO

I problemi fisici continuano a perseguitare alcuni elementi chiave della rosa del tecnico piemontese.

Non è un buon periodo per l’Atalanta. I bergamaschi nel 24esimo turno di Serie A sono stati sconfitti a San Siro dal Milan per 2 reti a 0. I rossoneri dominano, e al 25esimo minuto passano in vantaggio con un autogol di Juan Musso. La gran botta al volo da fuori area di Theo Hernandez colpisce il palo prima di sbattere sulla schiena del portiere argentino e finire in rete per l’1-0.

Il Diavolo continua a comandare il match e spreca diverse occasioni da rete, fino all’86esimo, quando Junior Messias, involato verso la porta. scavalca l’estremo difensore atalantino con un delicato scavetto che termina la sua corsa in fondo al sacco per il 2-0 definitivo. La Dea subisce così la seconda sconfitta di fila dopo quella patita in casa contro il Lecce domenica scorsa.

La situazione di classifica poi non sorride molto a Gian Piero Gasperini, che al momento si trova al sesto posto con 41 punti, a meno 3 dalla Roma (che è quinta), e a 4 lunghezze di svantaggio dal quarto posto che varrebbe la Champions League occupato dalla Lazio. Inoltre i neroazzurri devono anche guardarsi le spalle dall’arrivo di una Juventus arrabbiata, che continua a macinare punti e che è adesso meno 6 dall’Atalanta.

Gli infortuni condizionano Gasperini

La situazione di classifica però non è l’unico grattacapo del tecnico atalantino. La stagione della Dea è infatti fin qui stata travagliata per quanto riguarda gli infortuni, che spesso hanno condizionato le scelte dell’allenatore.

Di recente Gian Piero Gasperini ha perso per il resto dell’anno Hateboer, a causa di un problema al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Ma ci sono altri due calciatori fondamentali della rosa che continuano a preoccupare l’allenatore. Si tratta di Duvan Zapata e Mario Pasalic.

Pasalic e Zapata/ fonte SOS Fanta

Le condizioni dei due calciatori

Il centrocampista croato sembra ormai recuperato dopo il problema alla caviglia, e quindi sicuramente andrà in panchina nel prossimo turno di Serie A contro l’Udinese, e potrebbe anche trovare spazio nella seconda frazione di gioco.

Il centroavanti colombiano invece continua a lavorare a parte a causa dell’infortunio alla coscia destra, ma si avvia verso il recupero. Gasperini proverà a convocarlo già nella sfida con i friulani, senza forzare le cose. In caso di forfait, Zapata sarà molto probabilmente disponibile in vista dei prossimi impegni della Dea.