Home » Addio Roma, ultima ora bomba: mossa a sorpresa di Friedkin | È ufficiale

Addio Roma, ultima ora bomba: mossa a sorpresa di Friedkin | È ufficiale

Friedkin vicino al colpo per la prossima stagione
Il proprietario della Roma Dan Friedkin – Ansa Foto

Alla fine è arrivato l’addio. Stavolta è ufficiale, i Friedkin hanno preso la decisione

Solamente pochi giorni fa Thomas Daniel Friedkin ha festeggiato i suoi 58 anni. Il presidente della Roma ha spento le candeline alla vigilia della gara contro la Cremonese. Un traguardo importante per un uomo che, da quando è alla guida dei giallorossi, ha saputo dare grandi soddisfazioni ai propri tifosi. La famiglia Friedkin ha rilevato la proprietà della Roma il 17 agosto 2020.

Da quel momento nella Capitale sono cambiate parecchie cose. I Friedkin hanno portato uno stile tutto loro, lontano dalle telecamere e dai riflettori. Le interviste concesse alla stampa sono state pochissime e Dan ha sempre mantenuto una grandissima riservatezza. Il magnate americano, presidente del “Friedkin Group”, si è presentato a Roma come uno degli uomini più ricchi del pianeta.

Secondo Forbes, infatti, Dan Friedkin è al 187° posto degli uomini più ricchi d’America e al 504° posto nel mondo, con un patrimonio netto di 4,1 miliardi di dollari. Al suo arrivo, però, i tifosi giallorossi non sapevano minimamente cosa aspettarsi. Di certo non pensavano che la proprietà Friedkin sarebbe stata in grado di risollevare le prestazioni della squadra così rapidamente.

Dalla Conference League a Dybala: l’operato dei Friedkin

Attraverso un lavoro continuo e minuzioso, infatti, i Friedkin sono riusciti a portare a Roma un trofeo internazionale che mancava da moltissimo tempo. La Conference League ha rappresentato un qualcosa di unico anche per degli imprenditori non così legati al mondo del calcio. La coppa conquistata nella finale di Tirana ha sicuramente contribuito a rivalutare l’operato della nuova proprietà.

Un’altra particolarità della gestione Friedkin sono stati i colpi a sorpresa. Prima quello di Josè Mourinho, arrivato senza alcun preavviso, poi quello di Paulo Dybala. Insomma, quando c’è stata la possibilità di investire concretamente sul mercato il presidente giallorosso non si è mai tirato indietro.

Daniel Friedkin – Ansa Foto

Roma, un altro dirigente saluta i giallorossi

Dan Friedkin, inoltre, ha operato una vera e propria rivoluzione anche all’interno dello stesso club. A farne le spese sono stati diversi dirigenti, ultimo dei quali Guido Gombar. Quest’ultimo era arrivato a Roma ai tempi di Pallotta ma, in questi giorni, ha dato il suo addio ai giallorossi. I Friedkin continuano così la trasformazione societaria, dopo i vari addii della stagione scorsa.

L’anno scorso, infatti, avevano salutato anche Morgan De Sanctis e Guido Fienga. Gombar, ex responsabile della sicurezza del club, è stato sostituito da Angelo Ruocco. Da quanto si apprende Gombar sarebbe stato sostituito per limiti d’età.