Home » “Molte criticità”: Stadio della Roma, la bocciatura è vicina | L’annuncio in questi minuti

“Molte criticità”: Stadio della Roma, la bocciatura è vicina | L’annuncio in questi minuti

Il nuovo stadio della Roma – ilromanista.it

Il nuovo impianto dovrebbe sorgere nella zona di Pietralata, ma i problemi da risolvere restano molti

La Roma continua a lavorare per regalare ai propri tifosi il nuovo stadio di proprietà. La società giallorossa spera di poter presto inaugurare la propria nuova casa. L’impianto, che dovrebbe sorgere nella zona di Pietralata, potrebbe portare notevoli guadagni nelle casse della Roma. Ma il nuovo stadio, oltre ai benefici economici, inciderebbe anche sulle prestazioni della squadra.

Come già dimostrato dalla Juventus, lo stadio di proprietà sarebbe in grado di dare una spinta emotiva senza precedenti. Insomma, in molti sono consapevoli dell’importanza del progetto e della sua realizzazione. Da anni, infatti, la Roma sta studiando la costruzione di un nuovo impianto. Va detto che gli ostacoli non sono certo mancati.

Inizialmente lo stadio sarebbe dovuto sorgere nella zona di Tor di Valle, nella periferia sud di Roma. L’ok definitivo, però, non è mai arrivato e, dopo un periodo lungo quasi 9 anni, la società giallorossa è stata costretta a cambiare location. La zona di Pietralata è stata scelta poiché facilmente raggiungibile con i mezzi e adatta agli spostamenti. Tuttavia, anche in questo caso le difficoltà non sono poche.

Nuovo stadio, continuano le proteste dei residenti di Pietralata

In primis va segnalato il malcontento dei residenti della zona. Il tema degli espropri, infatti, tiene banco ormai da tempo e non è ancora stata trovata la giusta soluzione. La costruzione del nuovo impianto, infatti, causerebbe numerosi espropri e i cittadini romani hanno ribadito di non voler lasciare le proprie abitazioni. La situazione appare perciò molto delicata e complessa. Ma i problemi non finiscono qui.

Un altro tema a lungo discusso riguarda la viabilità della zona. I residenti sostengono che le strade di Pietralata siano già abbastanza trafficate e, l’eventuale nuovo stadio, non farebbe altro che peggiorare la situazione. Inoltre, nella zona si trova l’ospedale Pertini, impianto che sarebbe penalizzato dalla costruzione dello stadio giallorosso. Le problematiche, perciò, sembrano essere numerose ma, nonostante questo, la società giallorossa si è detta fiduciosa riguardo la realizzazione del progetto.

La zona in cui dovrebbe sorgere lo stadio – ilromansiat.it

Il consigliere non ha dubbi: “Ci saranno molte criticità”

Uno spiraglio di luce è arrivato dal Consiglio del IV Municipio, che ha espresso parere favorevole alla delibera sullo stadio della Roma. Tuttavia, questo non significa che la costruzione dell’impianto sia stata definitivamente approvata.

Le perplessità restano molte, come sottolineato dal consigliere di Fratelli d’Italia nel Municipio Roma IV, Giorgio Sperandio. “Noi siamo favorevoli a questo stadio ma bisogna analizzarlo nel contesto. Dobbiamo capire, prima che il Comune vada a iniziare il progetto, se i parcheggi saranno adeguati al quadrante. Quelli che conosciamo noi, su carta, sono insufficienti. E poi, quando si riverseranno tutte queste macchine in un luogo dove c’è un ospedale ovviamente ci saranno molte criticità”, ha chiarito Sperandio.