Home » Pagelle Roma-Real Sociedad: è lui il peggiore, serata da archiviare

Pagelle Roma-Real Sociedad: è lui il peggiore, serata da archiviare

Stadio Olimpico di Roma ilromanista.it

I giallorossi hanno affrontato l’andata degli ottavi di finale di Europa League contro la Real Sociedad. Ecco i migliori e i peggiori di stasera

Dopo il doppio confronto ai gironi contro il Betis Siviglia, la Roma è tornata ad affrontare un’altra squadra spagnola. Il match di quest’oggi ha ovviamente un’altra valenza, trattandosi di una sfida ad eliminazione diretta. L’eventuale accesso al prossimo turno significherebbe sia un’ulteriore entrata in termini economici che un buon risultato che farebbe seguito alla grande cavalcata europea della stagione passata.

Da segnalare l’assenza per squalifica di Roger Ibanez, al cui posto ha esordito il nuovo difensore giallorosso Diego Llorente, arrivato nella Capitale italiana in prestito dal Leeds. Un’altra sorpresa è stata la presenza in campo di El Shaarawy che ha relegato di fatto in panchina sia Spinazzola che Zalewski.

Con questa scelta Mourinho ha voluto dare un’impronta maggiormente offensiva alla sua squadra. Ancora una volta c’è poi da registrare il sold-out dello Stadio Olimpico, quest’anno sempre gremito quando la Roma ha giocato in casa.

Pagelle Roma-Real Sociedad: il Faraone sugli scudi, Kumbulla la sigilla

La Roma ha conquistato un netto successo per due reti a zero contro gli spagnoli della Real Sociedad. Migliore in campo El Shaarawy, autore della prima rete del match e di una grande partita fino alla sua sostituzione. Per lui un bel 7.5 in pagella. Tra i migliori ci sono senz’altro anche Karsdorp, voto 7, e Cristante, il quale ha messo in campo tutta la grinta e la tenacia necessaria per arginare gli attacchi avversari: per lui un 7 meritatissimo.

Rui Patricio si prende una sufficienza, partita pulita senza troppe insidie. Smalling e Mancini granitici anche stasera come nell’ultima gara di Campionato contro la Juventus, per entrambi un 6.5 in pagella. Lo stesso voto lo diamo a Llorente, quest’oggi all’esordio con la sua nuova squadra. All’intervallo è stato sostituito da Kumbulla che, con il gol del 2 a 0, ha riscattato almeno in parte il grave errore che è costato alla Roma l’eliminazione dalla Coppa Italia, voto 7.

Stephan El Shaarawy ilromanista.it

Anche Matic e Pellegrini prendono una sufficienza abbondante, 6.5, grazie alla prestazione di sostanza a cui abbiamo assistito stasera. 7 invece per Spinazzola (subentrato nella ripresa), il quale si è reso protagonista di alcuni strappi che hanno messo in difficoltà il terzino rivale. Dybala, autore del secondo assist, si prende un 6.5, mentre ad Abraham assegniamo un 6 per via di una prova senza particolari acuti. Al suo posto è entrato Belotti nella parte conclusiva della gara, guadagnando tempo utile grazie ad alcuni falli subiti che hanno facilitato il compito al resto della squadra che ha potuto così tirare un po’ il fiato. 6.5 pieno per il Gallo.

Il peggiore di questa sera non è dunque un giallorosso, bensì l’arbitro Scharer, al quale diamo un 5.5 per via di alcune decisioni piuttosto discutibili. Lo svizzero ha graziato almeno un paio di giocatori della Real Sociedad da altrettanti cartellini gialli abbastanza netti. Non ha fischiato inoltre un fallo a Belotti dal limite dell’area di rigore spagnola. Verso il termine della partita si è fatto anche colpire dalla palla, segno di un errato posizionamento sul terreno di gioco. Gara da archiviare in fretta.