Home » Xhaka, è lui il colpo dell’estate | Affare fatto in Serie A

Xhaka, è lui il colpo dell’estate | Affare fatto in Serie A

Granit Xhaka/ fonte ANSAFOTO

Il centrocampista svizzero sbarcherà nel nostro campionato nella prossima sessione di mercato.

Ne Manchester City, ne Liverpool e neppure lo spendaccione Chelsea. Quest’anno in Premier League comanda l’Arsenal. I Gunners sono in testa alla classifica con 5 punti di vantaggio sui Citizens. Una sorpresa vera e propria visto il valore delle rose delle concorrenti. Di questa stagione fantastica va dato merito quindi soprattutto al tecnico Mikel Arteta. L’allenatore spagnolo è stato capace di creare un mix perfetto tra giovani talenti e qualche calciatore con maggiore esperienza.

Quando mancano 12 giornate al termine del campionato, i tifosi del club londinese sognano di tornare ad alzare una Premier che manca ormai da ben 19 anni, ovvero dalla stagione 2003-2004, con l’Arsenal di Henry e Wenger. Sono tanti i protagonisti che stanno facendo scalpore in questa squadra. Saka, Martinelli, Odegaard. Ce n’è uno però che si sta dimostrando un elemento importante del team, e lo sta facendo in maniera molto silenziosa.

Si tratta di Granit Xhaka, centrocampista centrale svizzero. Il calciatore ha giocato tutte e 26 le gare di campionato disputate dai Gunners fin qui. Numeri che fanno capire l’importanza del classe 92 in questa stagione. Nonostante ciò, delle recenti indiscrezioni hanno messo in dubbio la sua permanenza a Londra, ipotizzando un suo clamoroso passaggio in Serie A.

Xhaka saluta l’Arsenal?

Il trentenne svizzero, come detto, si è dimostrato un perno chiave della squadra di Mikel Arteta. Il futuro però potrebbe non essere così. Già durante la sessione invernale di calciomercato i Gunners si sono rinforzati nella zona mediana del campo, acquistando Jorginho dal Chelsea.

In estate sicuramente l’Arsenal sarà grande protagonista sul mercato, e altri acquisti a centrocampo diminuirebbero sensibilmente le presenze di Xhaka. Inoltre il suo contratto è in scadenza l’anno prossimo, cioè a giugno 2024, e ancora non ci sono stati incontri per un rinnovo.

Xhaka con la maglia della Svizzera

I club sul calciatore

A Granti Xhaka sono interessati diversi club, tra cui anche un paio di Serie A. Stiamo parlando di Roma e Inter. I giallorossi in particolare sono stati molto vicini all’acquisto del centrocampista centrale prima del suo trasferimento a Londra.

Ad un anno ormai dalla scadenza contrattuale è molto probabile che lo svizzero venga messo sul mercato, e chissà che non sia la volta buona che vesta la maglia romanista. Valutato circa 25 milioni di euro, considerando età e scadenza di contratto potrebbe essere ceduto anche per qualcosa in meno.