Home » “La sentenza è arrivata”: la Juventus ha ragione | Sciolto ogni dubbio

“La sentenza è arrivata”: la Juventus ha ragione | Sciolto ogni dubbio

Allegri e la Juve sorridono per la sentenza del TAR
Massimiliano Allegri durante il match di serie A tra Cremonese e Juventus/ Ansa Foto

Sorride la Juventus per la sentenza arrivata nel pomeriggio. I tifosi bianconeri incrociano le dita per il futuro del club.

La Juventus sta vivendo sulle montagne russe questa stagione, ovviamente non solo in campo ma soprattutto per tutte le vicende legate strettamente alla giustizia sportiva. Dal mese di novembre infatti i bianconeri, dopo le dimissioni del presidente Andrea Agnelli e dell’intero Cda, non hanno vissuto periodi di placida serenità.

Una delle sentenze più discusse degli ultimi anni, dopo quella di Calciopoli del 2006, ha investito la Juve solo qualche mese fa, causando una pesante penalizzazione in classifica inflitta dalla giustizia sportiva che ha mutato velocemente obiettivi, speranze e possibilità dell’intero club torinese.

La Juventus ha provato a ripartire, ci sta provando tuttora, dopo 2 mesi giocati ad alto livello e strappando molti risultati utili consecutivi nel campionato di serie A. Anche il cammino in Europa League, dopo l’eliminazione inflitta al Nantes nel doppio confronto con i francesi, sta dando soddisfazioni ai tifosi della vecchia signora.

I guai però potrebbero non essere finiti qui per la Juventus che trema per le possibili ripercussioni che l’inchiesta Prisma potrebbe portare al club, dopo le manovre oscure della società bianconera agli stipendi dei calciatori bianconeri tra il 2019 e il 2021. Nel frattempo la Juventus esulta per una notizia che potrebbe cambiar il destino dell’intera stagione.

La Juve vittoriosa nelle aule del tribunale amministrativo

In attesa di conoscere gli sviluppi delle indagini sul caos stipendi, la Juventus ha ottenuto un’importante vittoria riconosciuta dal  TAR del Lazio che ha dato ragione al club bianconero, più precisamente a Fabio Paratici e Federico Cherubini, su una falla processuale per la famosa “carta Covisoc” che ha alimentato molte polemiche nei giorni scorsi. Il tweet di Michele Spiezia, redattore de La Città si è aggiunto ai tanti commenti sull’accaduto. La sentenza del Tar è arrivata. Un punto forse decisivo nel giudizio al Coni?”.

.

La Juventus ha infatti ottenuto che tale documento passi in massimo sette giorni dalla Covisoc agli avvocati difensori proprio del club bianconero. Un primo passo verso la possibile restituzione dei quindici punti in classifica partirebbe proprio dalla sentenza di oggi, ma questo sarà tutto da vedere nelle prossime settimane.

La Juventus compie un primo passo verso la restituzione dei quindici punti?
La Juventus durante il match di serie A contro il Torino/ Ansa Foto

In breve tempo chiusura dell’indagine sugli stipendi

La sentenza pronunciata dal Tar del Lazio cambia il giusto la posizione del club bianconero, con il Collegio di Garanzia del Coni che sarà chiamato in breve tempo a decidere in merito alle decisioni della giustizia sportiva. Per tanti il provvedimento amministrativo di oggi potrebbe rappresentare solo un’illusione più che una possibilità.

Saranno mesi comunque duri per la Juventus visto che l’indagine sulla manovra stipendi sarà chiusa a breve dalle autorità competenti e potrebbe portare a nuovi guai giudiziari per la Juventus. In attesa della decisione del Collegio di Garanzia del Coni, la Juve si prepara ad un’altra battaglia nelle aule giudiziarie.