Home » Colpo di scena Zidane, nel suo futuro c’è la Serie A | È fatta, ecco chi allenerà

Colpo di scena Zidane, nel suo futuro c’è la Serie A | È fatta, ecco chi allenerà

Zinedine Zidane/ fonte ANSAFOTO

L’ex pallone d’oro è pronto a tornare nel nostro campionato, questa volta nelle vesti di allenatore.

Al momento ci sono diversi allenatori importanti liberi: Pochettino, Tuchel e soprattutto Zinedine Zidane. Il tecnico francese è ormai fermo dopo la stagione 2020-2021 al Real Madrid. Una carriera da allenatore che Zizou ha dedicato, almeno fino a questo momento, interamente ai Galacticos. Il 40enne comincia ricoprendo il ruolo di vice di Ancelotti ai Blancos, per poi passare alla guida del Real Madrid Castilla nel 2014.

A gennaio del 2016, dopo l’esonero dell’allora tecnico delle Merengues Benitez, viene nominato allenatore della prima squadra. Da qui comincia a trionfare anche in panchina, vincendo tutto quello che poteva vincere in due esperienze diverse nel club madrileno. La prima dal 2016 al 2018 e la seconda dal 2019 al 2021. Da allenatore ha conquistato 2 Supercoppa di Spagna, 2 Supercoppa Uefa, 2 Mondiali per Club, 2 campionati spagnoli e 3 Champions League.

Un bottino niente male, che lo ha reso uno dei tecnici più vincenti della storia del Real Madrid. Zidane è quindi ai box da quasi due anni, e vorrebbe tornare ad allenare al più presto una nuova squadra. Di recente alcune indiscrezioni hanno rivelato un suo possibile futuro nel campionato italiano, che si andrebbe così ad arricchire professionalmente con una figura come quella di Zizou.

La squadra su Zidane

La destinazione italiana più probabile per il tecnico transalpino sembrerebbe essere la Juve. Secondo diverse fonti l’attuale allenatore bianconero, Max Allegri, lascerà Torino al termine della stagione, dopo i risultati non eccellenti di quest’anno.

Uno dei preferiti per sostituire il tecnico livornese in panchina, sia per i tifosi che per la dirigenza juventina, è Zinedine Zidane, che verrebbe riaccolto alla Juventus, questa volta in veste di allenatore, dopo averci militato da calciatore tra il 1996 e il 2001.

Max Allegri/ fonte ANSAFOTO

Non solo la Juve per Zizou

La Vecchia Signora però non sarebbe l’unico club di Serie A su Zidane. Infatti anche la destinazione Inter non è da escludere a priori, con mister Simone Inzaghi che appare in bilico dopo i risultati altalenanti ottenuti quest’anno. Ad oggi però l’approdo dell’ex pallone d’oro a Milano sembra molto meno probabile.

Negli ultimi anni Zidane è stato accostato a diverse panchine, come quella del Manchester United, del PSG e, soprattutto recentemente, della nazionale francese, voci aumentate specialmente dopo le dimissioni del capo della federazione calcistica transalpina. Vedremo nei prossimi mesi su quale panchina siederà Zizou, che scalpita per tornare in scena.