Home » Montella, tutto fatto per il suo ritorno | Nuova panchina in Serie A

Montella, tutto fatto per il suo ritorno | Nuova panchina in Serie A

Vincenzo Montella/ fonte ANSAFOTO

L’ex tecnico del Milan è pronto per tornare ad allenare nel nostro campionato.

All’inizio del 2011 Vincenzo Montella era uno dei migliori giovani allenatori italiani in circolazione. Dopo essersi ritirato dal calcio giocato nel 2009, l’Aereoplanino ha deciso subito di intraprendere questa carriera, guidando i giovanissimi della Roma per quasi due stagioni. Prima del termine della seconda annata però, la società giallorossa gli da l’incarico di guidare la prima squadra fino a fine anno.

In seguito passa sulla panchina del Catania, dove fa molto bene, guadagnandosi la chiamata della Fiorentina, che guiderà per 3 stagioni con buoni risultati. Dopo un anno alla Sampdoria arriva la sua grande occasione, ovvero il Milan. I rossoneri però vivono un periodo di crisi, e Montella lascerà il Diavolo dopo un solo anno, in cui ha conquistato anche una Supercoppa italiana.

Dopo un’esperienza non proprio felice al Siviglia e un breve ritorno a Firenze, attualmente il tecnico campano sta guidando l’Adana Demirspor, club del campionato turco che allena dal 2021. Tuttavia l’ex centroavanti non ha mai nascosto il desiderio di tornare nel massimo campionato italiano, e, secondo alcune indiscrezioni delle ultime ore, ci sarebbe una società di Serie A pronta ad affidargli una panchina.

La squadra su Vincenzo Montella

L’Aereoplanino è dal 2019 che manca dalla Serie A, ovvero dopo il breve ritorno alla guida della Fiorentina. Per questa ragione un’offerta di rientro in patria potrebbe essere seriamente presa in considerazione dal 48enne.

Questo scenario potrebbe concretizzarsi a maggior ragione se a chiamarlo fosse la Sampdoria, squadra dove ha lasciato un pezzo di cuore. Nel club doriano infatti Montella ha un passato sia da giocatore (in cui ha militato per 4 stagioni), e sia da allenatore, dove ha allenato la squadra nel 2015-2016 con ottimi risultati.

Montella ai tempi della Samp/ fonte ANSAFOTO

Montella per risollevare i blucerchiati

Il club ligure al momento si trova in ultima posizione in classifica a pari merito con la Cremonese e, pertanto, a serio rischio retrocessione. Stankovic, attuale allenatore sampdoriano, non è riuscito a ribaltare una situazione gravissima.

Per questa ragione i dirigenti blucerchiati stanno pensando ad un esonero del serbo, e chissà che non facciano un pensierino proprio a Vincenzo Montella. Per il momento si tratta solo di supposizioni, ma i prossimi giorni potrebbero rivelarci qualcosa di più concreto.