Home » Pagelle Real Sociedad-Roma: prova disastrosa, votaccio inevitabile

Pagelle Real Sociedad-Roma: prova disastrosa, votaccio inevitabile

Mourinho e Alguacil ilromanista.it

La Roma ha giocato stasera il ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro la Real Sociedad a San Sebastian. Andiamo a scoprire i dettagli sul match di stasera

I giallorossi sono scesi in campo con l’obiettivo di sfruttare il vantaggio dell’andata in cui si sono imposti sulla Real Sociedad con il punteggio di due a zero. Mourinho ha schierato Belotti titolare al posto di Abraham, alle cui spalle ha giocato la coppia composta da Dybala e da Pellegrini. Il capitano è tornato in campo dopo l’infortunio alla testa rimediato la scorsa settimana che gli è costato diversi punti di sutura.

Sulla mediana abbiamo visto invece all’opera il tandem Cristante-Wijnaldum. In difesa è tornato il trio titolare formato da Smalling, Ibanez e Mancini (il quale ha saltato il match contro il Sassuolo in quanto diffidato e, quindi, a rischio squalifica in vista dell’imminente derby della Capitale).

Dopo il passaggio del turno della Juventus, vittoriosa oggi pomeriggio nello stadio del Friburgo, stasera è stato il turno della Roma, seconda squadra italiana rimasta in gara in questa edizione di Europa League.

Real Sociedad-Roma, obiettivo portato a casa: ecco i migliori e i peggiori

L’obiettivo degli uomini di Mourinho è stato portato a casa dalla squadra giallorossa, che ha tenuto la porta inviolata anche in questa gara di ritorno. Il risultato finale è stato di 0 a 0, con il quale la Roma si è qualificata ai quarti di finale di Europa League. In attesa del sorteggio di domani in cui verranno svelati gli accoppiamenti, andiamo a scoprire come hanno giocato i calciatori scesi in campo.

Rui Patricio 6.5, prova convincente del portiere giallorosso che ha svolto il suo lavoro in maniera impeccabile. Migliore in campo Smalling, il quale si aggiudica un 7 grazie all’ennesima prestazione granitica in cui ha guidato il reparto arretrato della Roma. Ibanez e Mancini entrambi 6.5.

Georginio Wijnaldum ilromanista.it

In generale, il resto della squadra si merita una sufficienza piena, a partire dal capitano sceso in campo con una vistosa protezione alla testa, dimostrando attaccamento alla maglia e spirito di sacrificio. Belotti, e poi il subentrato Abraham, hanno toccato pochi palloni ma hanno dato il loro supporto alla fase difensiva.

Il peggiore dei giallorossi è stato Wijnaldum, a cui diamo un 5.5 a causa di una prova incolore. Nel primo tempo si è visto poco e nulla, mentre nel secondo ha fatto qualcosa in più seppur sbagliando alcuni passaggi semplici che un giocatore come lui dovrebbe effettuare con immensa calma. Cristante 6, partita ordinata, così come entrambi gli esterni. Anche Spinazzola e Karsdorp infatti, hanno contenuto le iniziative avversarie limitandosi soprattutto a gestire con ordine la fase di non possesso. Le loro incursioni sono state pochissime, motivo per cui il 6 è un voto meritato. Chiude Dybala che si aggiudica un 6.5 per l’impegno e qualche sprazzo della sua classe nonostante le scarse possibilità avute stasera.