Home » Francesco Totti, il triste addio fa male al cuore: “Fai buon viaggio” | Tumore fatale

Francesco Totti, il triste addio fa male al cuore: “Fai buon viaggio” | Tumore fatale

Francesco Totti – ilromanista.it

L’ex capitano, con le sue 786 presenze in maglia giallorossa, sarà sempre uno dei simboli della Roma

Nonostante siano passati diversi anni dal suo ritiro, Francesco Totti resterà per sempre una leggenda della Roma. L’ex capitano giallorosso ha scritto la storia del club capitolino, rendendosi protagonista di giocate uniche e difficilmente replicabili. Nei 25 passati alla Roma, il giocatore italiano ha frantumato una valanga record in fatto di gol, presenze e longevità.

L’avventura romanista di Totti è iniziata il 20 luglio 1989, giorno in cui l’AS Roma ha deciso di tesserarlo. Il 28 marzo 1993, invece, ha rappresentato uno dei giorni più importanti della storia giallorossa. Proprio in questa data, infatti, è arrivato l’esordio di Totti allo Stadio Rigamonti di Brescia. Quattro anni più tardi, Il 22 agosto 1997, l’ex capitano ha indossato per la prima volta la maglia numero 10.

Un anno dopo è arrivata la definitiva consacrazione, con la fascia di capitano ereditata da Aldair. La crescita tecnica, ormai irrefrenabile, lo ha fatto diventare uno dei più grandi giocatori del mondo. Di lì a breve Totti ha trascinato la Roma verso la vittoria dello scudetto 2000/2001. Un ‘altra data iconica della sua incredibile carriera è rappresentata dal 19 dicembre 2004, giorni in cui, siglando il gol numero 107, è diventato il bomber più prolifico della storia romanista.

Dai record al brutto infortunio: la carriera di Totti

Il 2006, invece, è stato un anno pieno di luci e ombre. Il terribile infortunio subito contro l’Empoli ha costretto Totti a saltare gran parte della stagione. L’attaccante giallorosso, recuperando in extremis, è però riuscito a regalare all’Italia il tanto desiderato Mondiale. Insomma, un giocatore fantastico che ha dato moltissimo alla Roma giallorossa.

Le sue 786 presenze, impreziosite da 307 gol, rappresentano ancora oggi un record difficilmente eguagliabile. Per i sostenitori della Roma Totti sarà per sempre più di un giocatore. Il suo nome, anche in futuro, verrà portato come un esempio da seguire.

Francesco Totti, scudetto 2001 vinto con la Roma – ilromanista.it

Il capitano ricorda uno storico tifoso giallorosso

La devozione alla maglia è stata ribadita con ogni mezzo possibile e, la scelta di non cedere alle lusinghe dei maggiori club europei, ne è la diretta testimonianza. Il suo legame con la Roma è più vivo che mai e l’ultimo gesto dello stesso Totti lo conferma a pieno.

L’ex capitano giallorosso, infatti, ha reso omaggio a Yi, storico tifoso giallorosso cinese scomparso pochi giorni fa a causa di un tumore. Yi rappresentava il pilastro del tifo romanista in oriente, ed era venuto a Roma per assistere alla partita d’addio di Totti nel 2017. Con una storia su Instagram, Totti ha voluto omaggiare il suo amico: “Ciao Yi, fai buon viaggio #rip”.