Home » Addio Atalanta, silenzio rotto e annuncio ufficiale | Giocherà in questa squadra

Addio Atalanta, silenzio rotto e annuncio ufficiale | Giocherà in questa squadra

Gasperini e la permanenza di Zapata
Giampiero Gasperini durante il match di serie A tra Udinese e Atalanta/ Ansa Foto

Addio a fine stagione dalla squadra bergamasca. Brutto colpo per Gasperini in vista del prossimo campionato di serie A.

Il cammino dell’Atalanta in serie A aveva dato destato buone impressioni, soprattutto se si guarda indietro al mese di gennaio. I bergamaschi hanno vissuto ad inizio 2023 un periodo fantastico che ha fatto credere per un po’ di tempo che la dea potesse essere la mina vagante del campionato.

I tifosi sono però rimasti delusi, complice una tenuta fisica e mentale non all’altezza dei top club del campionato che seppur non di tanto, l’hanno distaccata in classifica. Tanti sono stati i punti persi per strada, soprattutto con formazioni medio-piccole, che hanno fatto perdere terreno dalle posizioni di testa.

La partenza di Ruslan Malinovsky ha inciso tanto sul calo dell’Atalanta che ha perso un calciatore importante dopo il trasferimento all’Olympique di Marsiglia. Lo stesso discorso vale per Luis Muriel, attaccante da tante stagioni a Bergamo, che sta mancando tanto a Gasperini in questo campionato, spesso fuori per noie fisiche.

Le condizioni del calciatore non permettono a Gasperini di poterlo schierare, per tanti altri il rapporto tra i due è arrivato ai minimi storici. L’altro grande caso a Bergamo riguarda Duvan Zapata, nella peggior stagione della propria carriera, su cui si è aperto un vero e proprio rebus per il futuro.

Quale sarà il futuro di Duvan Zapata?

Per tanti Zapata non sarà ancora a Bergamo la prossima stagione e sarà solo una questione di settimane. Da molte sessioni di mercato si rincorrono le voci su un possibile addio di Zapata dall’Atalanta, sempre prontamente smentite. In questa occasione è stato lo stesso attaccante colombiano, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, a parlare del suo futuro.

Qui sto benissimo e posso stare ancora meglio se ritroverò un po’ di continuità. Gli infortuni me l’hanno tolta. Io mi sento forte ma ogni volta che rientro ho bisogno di tempo per stare bene” – ha dichiarato il possente attaccante della nazionale colombiana nella sua lunga intervista.

Zapata giura amore all'Atalanta?
Duvan Zapata nel match di Europa League dello scorso anno contro il Lipsia/ Ansa Foto

La forza di Hojlund potrebbe aver oscurato Zapata?

Durante l’intervista Duvan Zapata ha anche parlato del suo giovane compagno di squadra Hojlund e del possibile dualismo per il reparto offensivo. “Ho sempre avuto concorrenza. Ora c’è solo un centravanti più simile alle mie caratteristiche“. Il giovane attaccante sta trovando tantissimo spazio finora in stagione.

Il calciomercato estivo si avvicina e nonostante queste parole di Zapata, il club sarà chiamato a fare una scelta. Un solo gol messo a segno da parte del colombiano sembra troppo poco per convincere Percassi a trattenerlo ancora a Bergamo il prossimo anno. Gasperini sarà chiamato presto ad una decisione, sempre se sarà ancora l’allenatore dell’Atalanta il prossimo anno.