Home » Dimissioni Mourinho, pronta la nuova panchina | Dopo il derby scoppia la bomba

Dimissioni Mourinho, pronta la nuova panchina | Dopo il derby scoppia la bomba

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Se il campionato finisse oggi la Roma si ritroverebbe esclusa dalla prossima Champions League

La sconfitta nel derby ha rappresentato una brutta battuta d’arresto per la Roma di Mourinho. I giallorossi non hanno mai avuto il pieno controllo del match e l’inerzia è sempre stata dalla parte della Lazio. Naturalmente il match è stato condizionato dall’espulsione di Ibanez, che ha cambiato totalmente le carte in tavola. L’entrata sconsiderata del difensore ex Atalanta ha stravolto i piani di Mourinho e ha costretto la Roma a giocare una partita prettamente difensiva.

Poche le occasioni da gol create dalla Roma, che ha faticato a impensierire il portiere avversario. E pensare che, in una delle poche azioni pericolose, i ragazzi di Mourinho erano anche riusciti a trovare la rete del pareggio. La gioia dei tifosi giallorossi, però è durata solamente pochi istanti. L’autogol di Casale, infatti, è stato annullato a causa della posizione irregolare di Smalling.

Dall’altra parte la Lazio è stata molto abile a sfruttare gli spazi concessi dalla retroguardia della Roma. La squadra di Mourinho, nonostante l’inferiorità numerica, ha cercato di mantenere il solito ordine in fase difensiva. Tuttavia, la pressione della Lazio si è fatta sempre più insistente e il rasoterra di Zaccagni ha deciso la partita in favore dei biancocelesti.

Roma, qualificazione in Champions a rischio?

L’impressione è che la Roma abbia deciso di tenere un atteggiamento troppo rinunciatario. Il cambio operato da Mourinho a fine primo tempo, con l’uscita dal campo di Dybala, è l’emblema della sconfitta maturata nel derby. Il tecnico portoghese ha deciso di privarsi del giocatore più talentuoso per impostare un secondo tempo esclusivamente difensivo.

L’1-0 di domenica rischia di influenzare pesantemente la stagione della Roma. Alla vigilia della sosta per le nazionali i giallorossi occupano il quinto posto in classifica. Se il campionato finisse oggi, perciò, la Roma si ritroverebbe esclusa dalla prossima Champions League. L’obiettivo resta il quarto posto e la società si augura che, già dalla prossima giornata di Serie A, la Roma possa interrompere questo momento negativo.

Josè Mourinho / fonte ANSAFOTO

Mourinho, l’ipotesi dimissioni prende quota

Dopo le due sconfitte contro Sassuolo e Lazio anche Mourinho è finito sul banco degli imputati. Il portoghese è stato accusato di aver avuto un atteggiamento troppo passivo e, una parte dei tifosi, si è detta molto delusa dalle sue scelte.

Alcuni hanno ipotizzato che, se la Roma non dovesse centrare il quarto posto, il tecnico potrebbe decidere di dimettersi. Le sirene di Chelsea e Psg potrebbero infatti convincerlo a cambiare aria. Tutto dipenderà dalle prossime settimane, che saranno decisive in un senso o nell’altro.