Home » Ufficiale Roma, l’emergenza è totale | Per il tecnico si mette malissimo

Ufficiale Roma, l’emergenza è totale | Per il tecnico si mette malissimo

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Gravi problemi per José Mourinho in vista della prossima gara di campionato.

Il 27esimo turno di Serie A ha visto in scena  il derby della Capitale tra Lazio e Roma, con i biancocelesti che si sono imposti per 1-0. Decisiva la rete di Mattia Zaccagni al 65esimo, con un piazzato perfetto a tu per tu con Rui Patricio. Una gara che è stata viziata dal fatto che i giallorossi siano rimasti in 10 al 32esimo minuto, a causa dell’espulsione di Roger Ibanez. Il difensore brasiliano ha ricevuto il primo giallo per un duro fallo su Felipe Anderson, e il secondo dopo per aver travolto Milinkovic Savic dopo aver sbagliato un controllo.

Questa vittoria permette alla Lazio di superare l’Inter (battuta dalla Juventus) e raggiungere il secondo posto, portando così a 5 punti il vantaggio sui cugini. La Magica invece rimane quinta, ma, complici le sconfitte delle due milanesi, è ancora in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Il Milan, che ha perso a Udine e si trova al quarto posto in classifica, dista una sola lunghezza.

José Mourinho adesso potrà approfittare della sosta legata alle nazionali per recuperare energie fisiche e soprattutto mentali dopo la batosta nel derby. Tuttavia alla ripresa lo Special One dovrà fare i conti con alcune problematiche di formazione, e si inventerà molto probabilmente un undici titolare inedito in previsione della gara dell’Olimpico contro la Sampdoria.

Le assenze per il tecnico portoghese

In vista della sfida di campionato con i blucerchiati, Mourinho dovrà fare a meno di tre elementi chiave della sua rosa. Stiamo parlando di Ibanez, Mancini e Cristante. Il primo è stato espulso proprio durante la stracittadina, condizionando anche l’andamento della partita.

Il difensore della nazionale invece ha rimediato un cartellino giallo che, essendo diffidato, ha fatto scattare la squalifica. Cristante ha ricevuto anche lui un’espulsione diretta durante la rissa con Marusic scoppiata al termine del derby, che potrebbe fargli saltare diverse gare.

La rissa al termine del derby/ fonte ANSAFOTO

Emergenza in difesa per Mou

A questi 3 indisponibili, va aggiunta un’altra assenza. Si tratta di Kumbulla, che dovrà ancora scontare la squalifica in seguito al rosso ricevuto contro il Sassuolo per il calcione rifilato a Berardi.

Per questa ragione alla ripresa lo Special One avrà a disposizione solamente due difensori centrali di ruolo, ovvero Smalling e Llorente. Probabile che, vista la mancanza di alternative nel reparto, il tecnico romanista cambi sistema di gioco.