Home » Colpo in Serie A, Gavi a parametro zero | Accordo clamoroso a giugno

Colpo in Serie A, Gavi a parametro zero | Accordo clamoroso a giugno

Gavi/ fonte ANSAFOTO

Il giovanissimo fuoriclasse potrebbe approdare nel nostro campionato al termine della stagione.

La rifondazione del Barcellona è tutt’ora in corso d’opera. Il processo di rinnovamento cominciato nella passata stagione con l’approdo di Xavi sulla panchina ha portato i risultati sperati, almeno per il momento, solamente in patria. I Blaugrana hanno trionfato nella Supercoppa di Spagna, battendo in finale i rivali del Real Madrid; hanno raggiunto le semifinali di Coppa del Re; sono primi in Liga con ben 12 punti di vantaggio sui Blancos secondi.

In Europa le cose sono andate diversamente, con i catalani che prima sono usciti dalla Champions League, classificandosi terzi nel girone, e poi sono stati eliminati anche dall’Europa League, venendo battuti dal Manchester United ai play off.  Nonostante il fallimento europeo, questo percorso intrapreso dal Barcellona può portare il club ai fasti di qualche anno fa. Xavi sta infatti mettendo insieme un mix di calciatori giovani ed esperti di grande qualità.

Infatti agli acquisti di Lewandowski, Kessie, Kounde e Raphinha, che sono calciatori già affermati, vanno aggiunte le promozioni in prima squadra dei vari Pedri e Gavi, fenomeni assoluti che però sono ancora molto giovani. Proprio Gavi di recente è salito alla ribalta per una clamorosa questione che potrebbe fargli salutare la Catalogna a parametro zero nella prossima estate.

Perché Gavi può partire a parametro zero?

Il Barcellona non ha ancora registrato il calciatore in prima squadra, provenendo dalla cantera, e, non potrà nei prossimi mesi in quanto in caso di registrazione il club blaugrana sforerebbe il tetto salariale massimo imposto dalla Liga spagnola.

Di conseguenza il giovane centrocampista può far valere la clausola secondo la quale lui può lasciare la società catalana a parametro zero in quanto non registrato con la prima squadra. Il Barca quindi dovrà pensare ad una soluzione rapida se non vorrà perdere il suo gioiellino.

Gavi con la magia della Spagna/ fonte ANSAFOTO

Dove potrebbe giocare Gavi?

Qualora la situazione sopra spiegata si verificasse, e Gavi lasciasse il Barcellona a parametro zero, le principali squadre europee farebbero carte false per assicurarsi le prestazioni del talentuoso centrocampista classe 2004, che offrirebbero al ragazzo ed al suo agente somme spropositate per convincerlo a firmare per loro.

Secondo alcune voci, anche alcuni club italiani sarebbero disposti a fare follie per lo spagnolo. Gavi infatti farebbe gola sia alla Juventus che all’Inter, che potrebbero chiedere informazioni al procuratore per capire le intenzioni del ragazzo. Tuttavia c’è da dire che la concorrenza per arrivare al 18enne è veramente folta.