Home » ‘Mandato a casa’: caos in Serie A | Dopo lo scandalo arrivano i verdetti

‘Mandato a casa’: caos in Serie A | Dopo lo scandalo arrivano i verdetti

Logo Serie A/ fonte Calcio e Finanza

Il Napoli è ormai da settimane Campione d’Italia, anche se non ancora in maniera ufficiale ma virtuale.

Oggi la squadra azzurra può contare su un margine enorme sulla seconda in classifica: 19 punti di vantaggio sulla Lazio. Nel capoluogo partenopeo è già partito il countdown per i festeggiamenti per quello che sarà il terzo Scudetto della sua storia, il primo senza Diego Armando Maradona.

Se la formazione di Luciano Spalletti può sorridere, alle sue spalle è piena bagarre per l’accesso alla Champions League. Sono infatti ben sei le squadre in lizza – considerando anche la Juventus in attesa dell’esito del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni per il processo plusvalenze – per soli tre posti disponibili.

L’ultimo turno di Serie A è stato senz’altro favorevole a Lazio e Juventus, entrambe vincenti negli scontri diretti con Roma e Inter. Giornata decisamente negativa, invece, per le due milanesi dato che, seppur ai quarti di finale di Champions League, ora in campionato rischiano seriamente di non piazzarsi entro i primi quattro posti.

La lotta sarà probabilmente serrata fino all’ultima giornata di campionato e, con lo Scudetto ormai assegnato al Napoli in attesa della matematica, si prospettano due mesi e mezzo intensissimi per quanto riguarda l’accesso alla Champions League.

Quante polemiche in Inter-Juve e Lazio-Roma

Come detto, l’ultimo turno aveva in programma sia il Derby d’Italia che quello della Capitale. A trionfare sono state rispettivamente Juventus e Lazio, ma entrambe le gare sono state contrassegnate da pesantissime polemiche arbitrali.

Inter-Juve è stata decisa da un gol di Kostic nel primo tempo, ma sul banco degli imputati sono finiti l’arbitro Chiffi e il VAR Mazzoleni dato che la rete del serbo è stata viziata da due presunti falli di mano non segnalati dal direttore di gara. La gestione di Chiffi e Mazzoleni è stata approvata dall’AIA e dal designatore Rocchi che però per chiudere la questione e placare un minimo le polemiche sta pesando di rendere pubblico il dialogo tra arbitro e VAR.

Gianluca Rocchi – ilromanista.it – Ansa foto

Il designatore Rocchi nel mirino della critica: che attacco sui social

Non solo Inter-Juve sul tavolo dell’AIA, anche il Derby di Roma è stato oggetto di un’attenta analisi da parte del designatore Rocchi per via di una partita molto accesa e tesa e contraddistinta dal rosso a Ibanez che ha indirizzato la partita e scatenato le proteste della Roma. Per questo motivo Rocchi starebbe valutando una valutazione pubblica sull’argomento e sul comportamento dei giallorossi nel corso di tutto l’arco della stagione.

La gestione di Rocchi ha scatenato sia i tifosi dell’Inter che della Roma, tant’è che sui social sono tantissimi i messaggi e gli attacchi a suo indirizzo. Uno dei quali dice: “Rocchi è un pessimo designatore ed i suoi risultati, testimoniati da una classe arbitrale ridicola, sono sotto gli occhi di tutti. A casa subito”.