Home » Nagelsmann in Italia, colpo di scena dopo l’esonero | Ecco chi allenerà

Nagelsmann in Italia, colpo di scena dopo l’esonero | Ecco chi allenerà

Julian Nagelsmann/ fonte ANSAFOTO

Il clamoroso ribaltone sulla panchina libera il giovane tecnico tedesco.

Nell’ultimo turno prima della sosta per le nazionali in Bundesliga, il Bayern Monaco è stato sconfitto per 2-1 in casa del Bayer Leverkusen. I bavaresi sono passati in vantaggio al 22esimo del primo tempo con un gol di Joshua Kimmich, ma nella seconda frazione di gioco gli avversari hanno ribaltato la situazione grazie a due calci di rigore trasformati da Palacios. Questo risultato, sommato alla netta vittoria del Borussia Dortmund sul Colonia, fa perdere al club di Monaco la testa della classifica.

I gialloneri infatti sono riusciti ad effettuare il sorpasso e adesso hanno un punto di margine sui rivali. Questa situazione, verificatasi a 9 giornate dal termine del campionato, indica come la stagione del Bayern non sia stata eccezionale. Di solito, in questo periodo della stagione, la società bavarese aveva già diversi punti di vantaggio sulle avversarie, visto la grande differenza di valori. Quest’anno invece i rossi non si sono mai affermati in vetta alla classifica.

Per questa ragione, ma anche per altri motivi, la dirigenza del club ha deciso di esonerare il tecnico Julian Nagelsmann, individuando subito il suo sostituto in panchina. Ora il giovane allenatore tedesco è libero, e potrebbe trovare subito un’altra società che gli offra la guida della propria squadra. Nelle ultime ore si è parlato infatti di un suo clamoroso approdo in Serie A.

Il futuro di Nagelsmann

Come detto quindi, il tecnico 35enne è rimasto senza squadra. Viste le sue idee, il suo gioco e la sua buona esperienza (nonostante la giovane età), non gli mancheranno le offerte per tornare in panchina, soprattutto al termine della stagione in corso.

Tra le tante probabili opzioni di coloro che potranno affidargli la guida tecnica di un club, c’è anche la pista italiana. In Serie A infatti alcune big stanno valutando attentamente l’operato dei propri allenatori. Una di queste è sicuramente il Milan.

Stefano Pioli/ fonte ANSAFOTO

Nagelsmann al posto di Pioli?

Il club rossonero non è convinto dei risultato del tecnico emiliano in questa stagione, e, seppur ha più volte confermato la sua posizione in panchina, durante l’estate la situazione potrebbe cambiare, con Paolo Maldini che cambierebbe guida tecnica, affidandosi magari all’ormai ex allenatore del Bayern.

Tuttavia al momento si tratta solo di supposizioni, e ad oggi il destino di Nagelsmann è aperto ad ogni possibilità. L’unica cosa certa è che il suo posto in Baviera è stato preso da Tomas Tuchel, che ha firmato fino al 2025.