Home » Simeone via dall’Atletico: il tecnico atteso in Italia | Pronta per lui la nuova panchina

Simeone via dall’Atletico: il tecnico atteso in Italia | Pronta per lui la nuova panchina

Simone via dall'Atletico Madrid?
L’allenatore dell’Atletico Madrid Diego Simeone/ Il Romanista.it

Voci sempre più insistenti dalla Spagna parlano di un addio a fine stagione del Cholo Simeone. La prossima destinazione sarà italiana?

Un allenatore eclettico, sempre sopra le righe ma che ha di fatto stregato Madrid e i tifosi dell’Atletico. Diego Simeone è ormai da anni l’allenatore dei colchoneros con cui condivide un amore profondo per il club e per la sua fantastica tifoseria. Sono ben 616 le partite dirette da Simeone come allenatore dell’Atletico Madrid.

Spesso nell’occhio del ciclone per il suo carattere particolare l’allenatore argentino, che ha allenato in Italia anche a Catania negli scorsi anni, non sta di certo vivendo una stagione felice a Madrid con l’Atletico. I risultati non sono dalla parte del tecnico nato a San Nicolás, forse arrivato al punto più basso della sua avventura spagnola.

Sono ben 17 infatti i punti di ritardo dal forte Barcellona di Xavi, quest’anno autentico schiacciasassi in Liga, anche se a preoccupare sono le prestazioni offerte durante tutto l’arco della stagione. Stesso discorso può essere fatto per Champions League, dove i colchoneros hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo il piazzamento della fase a gironi come ultima in classifica.

Che sia finito un ciclo durato ben 12 anni? Per tanti in Spagna sponda Atletico Madrid è arrivato il momento di cambiare, compresa anche la guida tecnica. Proprio nelle ultime settimane molte indiscrezioni riportano che Simeone divorzierà dall’Atletico al termine della stagione, nonostante il contratto in scadenza a giugno 2024. L’Italia tra le mete possibili per la sua prossima destinazione come tecnico?

Cholo-Atletico ai titoli di coda?

Nonostante l’appoggio della calda tifoseria spagnola, la dirigenza avrebbe più volte pensato alla separazione dal tecnico argentino, già al termine di questa stagione. Il contratto che lega ancora Simeone al club potrebbe essere la chiave giusta però per la permanenza dell’allenatore anche per il prossimo anno.

Così come riporta infatti El Chiringuito de Jugones, l’addio tra il tecnico e il club spagnolo non arriverà al termine di questo campionato, così come tanti si aspettavano. Si proverà a costruire una squadra super competitiva per la prossima stagione, per avere risultati diversi da quelli incassati fino a questo momento sia in Liga che in Champions League.

Simone Inzaghi sempre più lontano dall'Inter
L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi dopo il match di Champions League giocato contro il Porto/ Il Romanista.it

Simeone e un incredibile ritorno in serie A?

Nonostante le voci insistenti di una permanenza in Liga del Cholo anche per il prossimo anno, la tante indiscrezioni che vorrebbero Simeone di nuovo in Italia non celano a finire. La situazione che vede Simone Inzaghi sempre più lontano dal futuro dell’Inter avvicinerebbe sensibilmente l’arrivo del tecnico argentino a Milano.

Un allenatore di grande esperienza internazionale, di grande carattere e di grande stimolo per i giocatori: tutte qualità che la tifoseria non ravvisa nella gestione Inzaghi. I nerazzurri sono alle prese con una porzione di stagione davvero decisiva, ma le sensazioni sul futuro di Inzaghi non sono sicuramente propense per una sua permanenza anche il prossimo anno.